La Cooperativa Ops, “La Valigia dei Libri” , le Insegnanti M. Memoli e F. Ungaro, con il Patrocinio gratuito del Comune di Bitonto, organizzano domani alla Cittadella del Bambino, “Diritti e rovesci”, attività e sensibilizzazione in occasione della “Giornata dei diritti dell’infanzia e della adolescenza”.
Tra le attività in programma un mostra permanente sulla Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza di Save the Children.
Domani sarà anche un’occasione per trascorrere una giornata scolastica nella Cittadella per 120 bambini e 10 insegnanti delle classi Quarte della Scuola Primaria “V.F. Cassano” che svolgeranno lezioni incentrate su vari aspetti della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia che rientrano nelle indicazioni del Miur di utilizzare anche luoghi di cultura ed educativi, nonché all’aperto per “fare scuola”.
Alle ore 10.30 previsto il saluto del Sindaco, Michele Abbaticchio, dell’Assessora all’nclusione scolastica, Ins. Angela Scolamacchia, e del Prof. Saverio Pansini, Dirigente Scolastico dell’I.C. Cassano-de Renzio.
Alle ore 16,00 “Generiamo relazioni nuove”, laboratorio/brainstorming partendo dalle parole chiave dei Diritti dell’Infanzia. I laboratori saranno guidati dagli Inss. Mariangela Memoli, Francesca Ungaro e Carmelo Bacco e rientrano nel Programma nazionale di educazione civica IO HO CURA 3. Previsti 30 bambini divisi in gruppi da 10 di età compresa tra 8 e 10 anni.
Alle ore 17.30 proiezione del Film di animazione “The Breadwinner”, di Nora Twomey- Irlanda/Canada 2017. Parvana ha 11 anni e cresce sotto il governo dei Talibani in Afghanistan. È il 2001 quando il padre viene ingiustamente arrestato. Non essendoci un uomo in famiglia Parvana si traveste da ragazzo; può così uscire di casa. Previsti 25 bambini tra 8 e 10 anni.
Ingressi contingentati e rispettosi delle norme anticovid.
Prenotazioni online al https://forms.gle/LYYfoD2Sw9FB1bSn7
Pagina fb : https://www.facebook.com/events/261358545960212