Si terrà stamane, con inizio alle ore 11, presso l’aula magna del liceo linguistico “European Language School”, la presentazione del volume “Francesco Crispi. La Religione della Patria nella stagione del Trasformismo” (edizioni Rubbettino), a firma di Michele Graziosetto.
Una giornata nell’ambito del progetto “Incontro con l’autore”.
Sarà il giornalista Marino Pagano ad introdurre l’incontro e a dialogare con l’illustre relatore. Protagonisti anche gli studenti.
I ragazzi del linguistico, con alcune classi del locale liceo scientifico “Galileo Galilei”, presenteranno domande al prof. Graziosetto sui temi della politica crispina e dell’Italia post-unitaria in genere.
L’incontro nasce non solo come momento di riflessione e ricerca sul passato della storia d’Italia, ma anche per cercare di analizzare come i cosiddetti “ritardi strutturali” del Sud abbiano un’origine antica, forse dovuta proprio alle modalità coercitive con cui fu imposta al Mezzogiorno l’unificazione territoriale del Paese.
Dopo i saluti dei responsabili e dirigenti del liceo ospitante, in rappresentanza dell’amministrazione comunale sarà presente l’assessore al Marketing territoriale Rino Mangini.
Romano di nascita, Michele Graziosetto si è laureato in Lettere presso l’Università “Federico II” di Napoli. Prima docente poi preside di scuole superiori, quindi dirigente dell’Ufficio scolastico di Lille, in Francia.
Ha ricevuto il Premio della Cultura nel 2000 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Rientrato in Italia, prosegue la sua attività di dirigente presso il liceo Alberti di Minturno.
Tra le sue pubblicazioni: “Il Trasformismo (1876-1896)”, edizioni Il Ponte, 1987; “La missione europea di F. Crispi (1877). Appunti per la questione balcanica e la politica estera italiana”, sempre edito da Il Ponte, 1995; “Pietro Fedele, lo storico e il nazionalfascista”, Il Ponte, 1998; il romanzo “Tre donne intorno al cor…”, Guida editore, 2008; “Trasformazione, trasformismo o transumanza?”, Il Mulino 2011.
Più innumerevoli articoli e saggi monografici apparsi su più riviste di studio e analisi storiografica. A sua firma anche alcune raccolte di poesia.
Con questa pubblicazione (prefazione di Ennio Di Nolfo), Michele Graziosetto ritorna in modo complesso e approfondito allo studio del tema che per diversi anni già è stato al centro del suo interesse di storico: Francesco Crispi.
Il politico siciliano fu attore o protagonista di gran parte dei cambiamenti italiani? Un innovatore o un epigono?
Queste le domande cui Graziosetto nel suo saggio cerca di rispondere.
Di questo si parlerà stamane a Bitonto…