C’è un tocco di Puglia nel nuovo spot che Moncler, il marchio di lusso franco-italiano celebre per i suoi piumini, ha realizzato e diffuso nei giorni scorsi. Ad accompagnare il video promozionale diretto dal regista premio Oscar Paolo Sorrentino ci sono, infatti, le musiche di Orazio Saracino, compositore e pianista 39enne, e Alex Grasso, ingegnere del suono, music producer 38enne, entrambi di Giovinazzo. Saracino ha composto e arrangiato la colonna sonora dello spot d’autore, mentre il missaggio finale è di Grasso.
Un nuovo successo professionale, per Saracino, che a maggio scorso aveva realizzato già le musiche di “Mundije”, ultimo film del regista albanese Fatmir Bardhoci. In sodalizio artistico con Grasso, lo spot di Moncler arriva dopo altri successi professionali, sia in Italia che all’estero. Tra le collaborazioni più recenti le sigle e i brani realizzati per alcune trasmissioni televisive di Sky.
Nello spot, ambientato in una tipica località di montagna, la passione per gli sport invernali di una famiglia viene raccontata con la tipica ironia spiazzante di Sorrentino.
L’accattivante narrazione ha ispirato il compositore giovinazzese, che ha dato sfogo alla propria creatività combinando fisarmonica e corni, strumenti tipici delle melodie tirolesi, con pianoforte e contrabbasso conferendo così il carattere distintivo della sua musica anche allo jodel alpino. A suggellare la bellezza del brano la voce vellutata ed espressiva della cantante francese Coline Sicre, seguitissima sui social. Fondamentale anche la rinnovata collaborazione con Fabio Di Bari, editore musicale dello spot.
«Per me e Alex è un traguardo importantissimo, ma anche una sfida avvincente – è il commento di Saracino –. Le difficoltà più stimolanti? Comporre una musica originale ispirata allo jodel alpino (canto tipico dell’area germanofona alpina, ndr). Uno stile, con cui non mi ero mai cimentato. Trovare una cantante che potesse interpretare al meglio il brano non è stato semplice. Dopo aver approfondito le tradizioni musicali delle vallate tirolesi, è arrivata l’ispirazione. È stato illuminante ascoltare Coline Sicre e collaborare con lei. È anche grazie alla sua splendida voce se il brano ha preso vita. Così come impeccabile, come sempre, è stato il missaggio finale di Alex».
Un sogno che si avvera, quindi, per Saracino e Grasso che hanno avuto l’opportunità di lavorare per un marchio storico e prestigioso, per una pubblicità diffusa a livello mondiale nel periodo natalizio: «E, soprattutto, è stato un sogno confezionare il commento musicale sul quale si sviluppano storia e immagini di un mostro sacro del cinema come Paolo Sorrentino».
Saracino, in passato, ha composto le musiche di diversi progetti cinematografici muovendosi con disinvoltura tra vari generi: documentari, film musicali, lungometraggi e cortometraggi. Degne di nota anche le colonne sonore composte per il film anglo-francese “Tortu – Love in a strange place” del regista inglese Christopher Clarke e per il cortometraggio americano “Elijah”.