Chi sono i Biopatriarchi? La risposta a questa domanda è complessa e affascinante, richiedendo un tuffo nella storia della Terra, dell’agricoltura e del paesaggio. Per comprendere chi sono i Biopatriarchi, bisogna esplorare le storie dei cibi che oggi arricchiscono le nostre tavole.
Il documentario “Biopatriarchi” di Omero su Marte, diretto da Lorenzo Scaraggi, prodotto dalla Regione Puglia e dal DISSPA (Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti dell’Università di Bari), è un’opera che si propone proprio questo: farci scoprire il cibo attraverso le esperienze delle donne e degli uomini che lavorano per riscoprire, salvaguardare e tutelare le biodiversità che rischiamo di perdere.
Il documentario inaugurerà la VII edizione della Settimana della Biodiversità Pugliese con la sua prima proiezione venerdì 17 maggio, alle ore 9:30 presso ANCHECINEMA di Bari. L’evento è gratuito e aperto a tutti, un’opportunità unica per conoscere da vicino i custodi della biodiversità agricola pugliese.
“Biopatriarchi” ci porta a contatto con le storie di chi dedica la propria vita alla tutela delle antiche varietà di piante e colture, a contrastare l’omologazione e a preservare un patrimonio inestimabile per le future generazioni. Questo viaggio cinematografico rende omaggio al lavoro silenzioso ma fondamentale di queste persone, sottolineando l’importanza di un approccio consapevole e rispettoso verso l’ambiente e le nostre tradizioni alimentari.
“Un ringraziamento speciale va al Prof. Pietro Santamaria, coordinatore del progetto Biodiverso, all’Università di Bari e a tutti i Biopatriarchi che hanno collaborato alla realizzazione di questo documentario. Senza il loro impegno e la loro passione, la ricchezza della biodiversità pugliese rischierebbe di essere dimenticata”, si legge sulla pagina facebook.