Finalmente, si fa strada nelle manifestazioni culturali più sensibili alla tolleranza inter-etnica e religiosa “Ameluk”, l’esilarante e amara commedia diretta da Mimmo Mancini, ormai pronta per le proiezioni nelle sale pugliesi e nazionali.
In questa settimana due importanti festival hanno scelto di proporre in prima visione l’opera del regista bitontino, girata nell’ ‘enclave culturale’ di Mariotto e interpretata da importanti attori pugliesi, meridionali, africani, cattolici, ebrei e musulmani, sostenuti dall’intera popolazione della piccola frazione di Bitonto, e da figuranti, musicisti e artisti giunti da tutta la provincia barese. Mai come in questo periodo di conflitti un film come ‘Ameluk’ ha motivo di esistere nel mondo della distribuzione cinematografica italiana. Il lungometraggio indipendente confida nel sostegno e nell’ospitalità degli esercenti più sensibili, possibilmente evitando vessatorie garanzie economiche o altro.
Il primo festival che ha accolto il film di Mancini è l’Otranto Film Fund Festival (OFFF – direttrice Chiara Coppola), che si propone al pubblico nella sua sesta edizione dal 12 al 14 settembre 2014 nelle suggestive location del Castello Aragonese e di Largo Porta Alfonsina di Otranto.
‘Ameluk’, realizzato con il sostegno di Apulia Film Commission e Mibac film di interesse culturale, sarà proiettato il 12 settembre alle ore 20.30, dopo una spassosa e seria presentazione dell’attore e regista Mimmo Mancini in compagnia di Paolo Sassanelli, il quale dimostra tutto il suo inimitabile talento artistico nella parte di un parrucchiere devoto e ‘diversamente emarginato’. È prevista la partecipazione di altri attori del film, compresa la debuttante gallipolina Francesca Giaccari, di rientro dall’Australia.
Il secondo appuntamento con la critica è al Religion Today Film Festival di Trento, primo festival internazionale di ‘cinema delle religioni’, che ha come finalità estetica e morale la diffusione di una cultura della pace e del dialogo tra popoli con fedi differenti. Il festival è giunto alla XVII edizione e si svolgerà dal 10 al 22 ottobre 2014 a Trento e in varie località italiane, arricchito da seminari, eventi e attività per le scuole.