MariArte si tinge dei colori delle “Bellezze di Puglia” per dare inizio al suo decimo anno d’attività. È la nuova collettiva d’arte contemporanea che è stata inaugurata domenica alla presenza di due ospiti prestigiosi, l’artista bitontino Donato Cappiello e Cresy Caradonna, scrittrice, giornalista e direttrice del quotidiano d’informazione “Puglia d’amare”.
Pittura, scultura e poesie: un connubio perfetto di colori, forme e parole che hanno richiamato tradizioni, profumi, sapori, la magia di luoghi da visitare, i tesori di un territorio da custodire. Hanno catturato l’attenzione di moltissimi amanti dell’arte che hanno interagito con le autrici delle opere dando spazio a spunti di riflessione su diverse tematiche, dall’ascolto alla solitudine. Le poesie in vernacolo di Cappiello e sulle bellezze pugliesi di Caradonna hanno toccato le corde dell’anima dei presenti, strappato un sorriso e chissà quali ricordi sono riaffiorati nella loro mente e nel cuore.
In esposizione tele di artiste che sono ospiti per la prima volta a Mariarte (Raffaella Martino, Niurka Maria Vila, Barbara Zuccarino), altre, invece, che hanno partecipato già ad altre collettive o personali organizzate dalla presidente Maria Cucinella (Carolina Allegrini, Mary Barone, Irma Bertola, Maria De Marzo, Anna de Nicolò, Lorenza Picciotti, Pina Schiraldi).
Sono ritratte più città pugliesi come Monopoli, Giovinazzo, Bitonto, ma non solo. L’arte culinaria nostrana è richiamata dalle nature morte. Le sculture di Cappiello ritraggono alcune delle bellezze architettoniche locali come il Torrione angioino. C’è chi ha voluto omaggiare anche la Patrona di Bitonto in una tela. Questo e tanto altro è possibile visitare in questi giorni nella casa delle arti sita in via Pietro Ravanas 16. Per avere maggiori informazioni in merito, basta lasciare un messaggio sulla pagina Facebook di MariArte.