Il Natale porta con sé aria di magia per chi ancora lo aspetta con grande impazienza.
Come nelle favole prende forma, a Bitonto, “Il giardino incantato” dove fino al 23 dicembre grandi e piccoli saranno sorpresi da clown, acrobati, musicisti, attori, giochi di luce, dalle bellezze nostrane nei mercatini artigianali e tanto altro ancora.
Indossa queste vesti la Villa Comunale dove, ieri, è stato inaugurato il format natalizio: «l’obiettivo è valorizzare un altro luogo della nostra città come polo di attrazione socio-culturale –ha spiegato Rocco Rino Mangini, assessore al marketing territoriale- soprattutto a favore delle famiglie e dei bambini».
L’accensione del giardino incantato e l’apertura dei mercatini artigianali è avvenuta sotto i tanti occhi curiosi dei cittadini e sulle note di “I believe I can fly” di Robert Sylvester Kelly interpretata dal trio musicale bitontino “The Fireworks”.
«Voglio sottolineare –ha aggiunto il Sindaco Michele Abbaticchio– l’importanza di tutte le iniziative dei servizi sociali del Comune di Bitonto come “Lo scrigno dei talenti” grazie al quale in Villa è stato addobbato un albero di Natale, è stato allestito un circo in collaborazione con l’Associazione I Miracoli dell’Amicizia e i volontari della S.A.S.S Puglia».
Con “Aspettando le domeniche a teatro” verranno allestiti diversi spettacoli natalizi dalla compagnia Fattaposta, da Marzia Colucci con Isabella Masciale, Elisabetta Tonon e Gloria Ferorelli, da Valentina Vecchio.
Ci saranno esibizioni circensi e magiche, ma anche fiabesche come quella di Okiko The Drama Company con “Lo schiaccianoci e il regno d’inverno”, uno spettacolo che partirà dal Monumento del 25 aprile in Villa.
L’incantata atmosfera verrà alimentata dalle voci di Vox Libera e del Coro Lirico della Città di Bitonto, dalle note di Re Pambanelle, Folkemigra e di altri gruppi folk, della Free Band, della Bassa Banda del nostro territorio, del Blue Cat Blues, della Pinuccio Band.
«È bella anche l’atmosfera che si è creata in via delle Marteri dove il “Cenacolo dei poeti” e i residenti hanno organizzato eventi socio-culturali e realizzato dei suggestivi presepi. Non mancheranno, come ogni anno, anche quelli nelle frazioni. Insomma, abbiamo cercato di coinvolgere tutta la comunità per le iniziative natalizie e di dar luce alle nostre bellezze, non solo quelle del centro antico».