In occasione della festa esterna di Santa Lucia e dell’avvicinarsi delle festività natalizia, il Museo Diocesano di Bitonto “Mons. A. Marena” apre straordinariamente di sera
Sabato 14 dicembre dalle ore 18.00 alle ore 21.00 (ultimo ingresso 30′ prima della chiusura).
In particolare, invitiamo all’osservazione, lungo il percorso museale, di opere raffiguranti la Natività, come la tela dipinta da Fra Bartolomeo, discepolo del Verrocchio e l’opera ritraente Santa Lucia e San Bartolomeo che adorano il monogramma Cristologico tra gli angeli.
https://www.facebook.com/events/434719187211480/?active_tab=about
All’interno del chiostro grande del Museo Diocesano di Bitonto “Mons. A. Marena” è allestita l’esposizione “VIA PULCHRITUDINIS MARIAE” fino al 3 gennaio 2020.
La mostra d’arte mariana itinerante, articolato progetto artistico catechetico, realizzato dall’Editrice Velar, patrocinata dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, è composta da 20 pannelli raffiguranti alcune delle opere più belle e significative di Sandro Botticelli e Raffaello Sanzio, che raccontano, negli episodi più salienti, la straordinaria vicenda terrena della Beata Vergine Maria, proposta come momento di contemplazione e meditazione partendo dalla bellezza dell’opera d’arte, che suscita stupore.
https://www.facebook.com/events/440661273272704/
Inoltre, segnaliamo l’evento del Centro ricerche 50 ANNI DELLA RIVISTA STUDI BITONTINI che si terrà al piano terra del Museo.
“Si chiude la speciale serie degli appuntamenti settimanali con gli approfondimenti del Centro Ricerche di Storia e Arte -Bitonto. L’ultimo incontro verterà sul tema “Storia locale e prospettiva globale. Forme e canali di comunicazione oggi”.
Interverranno ospiti molto prestigiosi. ”
Vi aspettiamo numerosi
Il Museo resterà aperto, in via ordinaria, il lunedì ed il mercoledì dalle ore 9.00 alle 13.00, il venerdì dalle ore 15.00 alle 19.00.
Per info e prenotazioni si può chiamare il 333 4927688, o scrivere una mail agli indirizzi museobitonto@arcidiocesibaribitonto.it o a coop.reartu@gmail.com.
Sul sito diocesano https://www.arcidiocesibaribitonto.it/curia/museo-diocesano/sezione-bitonto i riferimenti, le informazioni e gli aggiornamenti.