Dopo il successo ottenuto sull’Isola di Procida, è approdata a Bari, il 14 luglio scorso, grazie a Vito Caldaro, presso FORMA 4 Art Gallery, in Via Argiro, 73, la Mostra d’arte: PROCHYTA – Sulla Rotta di antichi Velieri.
Il progetto, a cura di Arianna Spizzico, è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale “ Ex Studenti Accademia di Belle Arti di Bari”) – Presidente Raffaella Del Giudice. Il Progetto “PROCHYTA”, patrocinato dal Comune di Procida – Capitale Italiana della Cultura 2022, è un percorso a ritroso nel tempo ed ha lo scopo di salvaguardare l’Isola di Procida , splendido paradiso vulcanico, con i suoi crateri sommersi, che furono baie sicure per i grandi velieri Fenici.
Obiettivo primario del progetto creativo è la promozione della ricerca e della riflessione, con uno sguardo alle lontane tracce dell’affascinante passato dell’Isola che non c’era – rendendola protagonista e soggetto ispiratore degli elaborati artistici realizzati su tavole lignee di cm 24 x 40. Nel vernissage Arianna Spizzico ha definito la mostra ‘una sorta di percorso artistico dedicato interamente alla bellezza globale che a Procida ci circonda e si respira e di cui siamo depositari nella miriade degli input passati e presenti attraverso i quali l’isola si è resa capace di interloquire con il mondo’. Quindi Mito, Storia, Tradizioni, bellezza, magia di Procida nelle Opere degli Artisti in mostra come avviene nell’Opera Il gatto di Procida di Angelo Perrini.