Una bella serata in musica ieri a Mariotto. Àuspice l’ammaliante tramonto estivo, il concerto “Puccini nel nostro tempo”, occasione per celebrare il centesimo anniversario della morte del grande compositore toscano, ha preso corpo nell’incantevole cornice di Villa Jannuzzi.
L’evento, del Bitonto Opera Festival, inserito nella Rete dei Festival di Bitonto, è stato organizzato dall’ass.ne bitontina La Macina APS e Coro Lirico Città di Bitonto, con il patrocinio del Comune di Bitonto, e ha visto la partecipazione dell’Ensamble musicale composto da Fabio D’Amato al pianoforte, Elena D’Amato al violino, dalla soprano Ginevra Martalò e dal tenore Joan Lainez; si è esibito anche il Coro di voci bianche “Pueri Cantorum Terlicium”.
I più noti motivi dell’opera di Puccini sono stati riproposti con un’interpretazione di buona personalità e spessore del tenore spagnolo Lainez e con la notevole sensibilità artistica (ottimi gli attacchi e la tensione cordale) della soprano Martalò.
Ragguardevole anche la parte strumentale, in un programma che ha proposto anche la molto apprezzata esecuzione delle arie pucciniane da parte del Coro terlizzese di voci bianche.
Questa la scaletta:
Recondita armonia, Tosca;
Vissi d’arte, Tosca;
E lucean le stelle, Tosca;
Un bel dì vedremo, Madama Butterfly;
Addio fiorito asil, Madama Butterfly;
In quelle trine morbide, Manon Lescaut.
Coro di voci bianche:
Là sui monti dell’est, Turandot;
Coro a bocca chiusa, Madama Butterfly.
Il melodramma ha dunque rivissuto in tutta la sua sensibilità e raffinatezza in una serata mariottana che ha saputo mantenere le promesse: la delicatezza esotica di Madama Butterfly, l’armonioso realismo della Tosca, la tenue bellezza di Manon Lescaut, le enigmatiche speranze della principessa Turandot, ieri sera aleggiavano tutte nel suggestivo scrigno di Villa Jannuzzi.
Hanno preso parte alla serata anche il parroco ospitante don Francesco Ardito, l’assessore Marianna Legista e un nutrito gruppo di rappresentanti dell’associazione La Macina, tra cui la presidente Graziana Romita, Anna La Cassia, Sergio Schiavone, Virgilio Maiorano e Pino Maiorano.
Graziana Romita ha sottolineato l’importanza dell’evento a Mariotto:
«Prosegue il percorso di avvicinamento all’opera “Madama Butterfly”, in scena il prossimo 6 agosto nel chiostro dell’Istituto Sacro Cuore di Bitonto, con il concerto “Puccini nel nostro tempo”. Quest’anno ricorre il centenario della morte di Giacomo Puccini e come da nostra consuetudine, ricordiamo con piacere i grandi compositori. Obiettivo è preservare la tradizione musicale, da 21 anni possiamo testimoniare con la nostra attività come molti ragazzi con problematiche sociali di non poco conto si siano avvicinati alla musica ed abbiano deciso investire il loro tempo nella musica. L’ass.ne La Macina è presente a Mariotto da diversi anni ormai. Questa sera infatti si nota un afflusso maggiore, anche dei cittadini mariottani oltre a quelli non del posto. Il prossimo appuntamento sarà a Palombaio il 31 Luglio presso la chiesa Immacolata, in cui verrà eseguita la Messa di Gloria di Puccini».
Anche l’assessore Legista ha tenuto a precisare che: «L’obiettivo era che l’evento-opera andasse oltre la città, verso le periferie. Noto con soddisfazione che tanta gente ha voluto essere presente a questa serata, è una bella risposta del nostro paese, che va anche al di là della musica in sé. Questo significa che c’è una parte attiva e una realtà diversa che si sta muovendo nel paese»