“WEL.COM.E. Lab – Laboratori di Welfare di/per Comunità Educanti” è uno degli 83 progetti selezionati dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile; il progetto, finanziato nell’ambito del bando “Nuove generazioni” per 470.000 Euro, è coordinato dalla cooperativa sociale Occupazione e Solidarietà di Bari.
WEL.COM.E. Lab, pensato per minori di fascia d’età 8-14 anni, ha come finalità la promozione dei processi e dei modelli di partecipazione in ambito educativo e sociale, in contesti caratterizzati da periferizzazione e da marginalità sociale ed economica in ambito urbano.
L’area di attività per cui sono state pensate e progettate le azioni comprende i Comuni di Bitonto, Triggiano, Molfetta e per il Comune di Bari il territorio nel V Municipio.
Una opportunità importante per il territorio, in cui si lancia la sfida di valorizzare sistemi di comunità educanti, attraverso il coinvolgimento delle scuole (I C.D. San Giovanni Bosco di Triggiano, il I C.D. Nicola Fornelli di Bitonto, il XXVII C.D. Duca D’Aosta di Bari, ed i servizi doposcuola ed educativi dell’Oratorio Anspi Molfetta), delle organizzazioni del privato sociale (il capofila Occupazione e Solidarietà; la Fondazione “Opera Santi Medici Cosma e Damiano Bitonto-Onlus”, le cooperative sociali di Bitonto Sinergia, Consorzio Social Lab, Ops, Amaranto, Ulixes e La Rosa Blu; il Laboratorio Urbano Rigenera APS, Gen.o.s. Onlus APS, Genitori A. Guaccero A.P.S. di Palo del Colle; l’Ass.ne La Stola e il Grembiule di Molfetta), dei Comuni di Bari e di Bitonto, della Diocesi di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi, della Casa Editrice La Meridiana di Molfetta, e dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Dipartimento di Scienze Politiche, in qualità di Soggetto Valutatore.