Una grande festa della pallavolo giovanile attende gli alunni bitontini: nella giornata del 4 maggio 2023, infatti, con l’arrivo di Volley S3 e del campione del mondo Andrea Lucchetta la città di Bari accoglierà la seconda tappa del Tour della Schiacciata. Il villaggio dello sport allestito in località Torre Quetta accoglierà migliaia di piccoli del Volley S3, in una giornata che vedrà giocare insieme la mattina le scuole e nel pomeriggio le società pallavolistiche pugliesi.
Sarà la Volley Bitonto, storica società pallavolistica, a prendere parte alla manifestazione regionale, coinvolgendo con sé in rete tutte le scuole primarie di Bitonto, di Mariotto e di Palombaio: da ogni istituto, infatti, partiranno due delegazioni di alunni alla volta della tappa barese. Ciascuna delegazione si affermerà nel suo carattere fortemente inclusivo, adottando la pallavolo come strumento di espressione del sé e dei propri talenti, fin dalla tenera età.
Grazie alla disponibilità dello staff della Volley Bitonto, dei Dirigenti Scolastici e dei docenti accompagnatori, i giovanissimi atleti bitontini avranno l’opportunità di vivere un’esperienza dall’alto valore formativo, nessuno escluso. L’educazione allo sport e la trasmissione dei suoi sani valori passa attraverso il lavoro capillare delle società che ne promuovono lo spirito, la partecipazione e l’entusiasmo e, nella giornata di giovedì 4 maggio, scenderanno in campo al fianco degli smart coach e del testimonial Luchetta.
La tappa barese rientra in un percorso più ampio di avvicinamento al mondo della pallavolo, in ambito sia federale che scolastico. Il progetto Volley S3 pone come focus delle attività promozionali il divertimento, come generatore di entusiasmo, condivisione e affezione alla pratica del volley. Attraverso la partecipazione collettiva a eventi come il tour della schiacciata, la Volley Bitonto intende avviare i giovani al mondo dello sport e della pallavolo, in sinergia con le istituzioni scolastiche del territorio, seguendo un percorso formativo che parte dal gioco per porre l’attenzione sullo sviluppo coordinativo motorio, sulle tecniche e sugli elementi socio-relazionali che animano il gioco della pallavolo, imparando a esprimere se stessi e a esprimersi assieme ai compagni di squadra.