È di giovedì la notizia della proposta dei 5 Stelle della possibilità di utilizzo a costo zero, anche per il Comune di Bitonto, di ex militari in ausiliaria. In una nota inviata alla nostra redazione, a rispondere è il vicesindaco Rosa Calò, che scrive:
«Nell’articolo online, pubblicato il 15 novembre, dal titolo “Ex militari in ausiliaria, possibilità di utilizzo a costo zero anche per il Comune di Bitonto”, in cui una “comunità decentrata del Movimento 5 Stelle”, qualificandosi come “Comitato di cittadini attivi”, chiede al Sindaco Abbaticchio di “valutare il ricorso a tale ufficio”, vi informo che con lettera del 18 settembre scorso è stata inviata presso il Ministero della Difesa – Direzione Generale per il personale militare- la richiesta di assegnazione presso il Comune di Bitonto di personale militare collocato in ausiliaria al 31 luglio 2018.
Nella lettera si manifestava l’interesse del nostro Comune all’utilizzo di personale militare collocato in ausiliaria, residente presso il Comune di Bitonto-Città Metropolitana di Bari, a supporto delle proprie attività istituzionali, e quindi avere la possibilità di accesso agli elenchi dei militari.
I professionisti richiesti riguardano i seguenti profili: ingegneri (edili/ambientali/elettronici); architetti, geometri, ragionieri, botanici, informatici, operatori per vigilanza/sicurezza/incolumità pubblica.
Con nota del 2 Novembre il Ministero della Difesa comunicava la procedura da seguire per ottenere le credenziali, da chiedere con istanza a firma del Sindaco (nota del 5/11), per poter accreditarsi ed effettuare l’accesso all’elenco desiderato.
L’elenco scaricato è oggi all’attenzione degli uffici preposti al Servizio Gestione del Personale per la valutazione delle professionalità e competenze in rapporto ai profili previsti nel Piano di fabbisogno del personale 2018.
Va da sè che il ricorso a tale istituto normativo sarà preso in considerazione finchè ci sarà tale opportunità nei piani di fabbisogno futuri.
Tanto per dovere di informazione».