La notizia è di quelle che mettono gioia e danno commozione.
Domani mattina, alle 9.30, c’è un appuntamento che risana, dopo tantissimi anni, una bruttissima ferita della città. Ferita piena zeppa di inagibilità, campo in terra battuta con la polvere che la faceva da padrona, e tutto il resto.
Ancora poche ore, dunque, e il nuovo Centro polisportivo “Nicola Rossiello” prenderà vita. Tutto sarà a prova di restyling: il campo da calcio che sarà in erba sintetica, le panchine, le porte, le reti parapalloni, e ci sarà pure un campo di allenamento annesso. E anche la pista di atletica è stata completamente ripulita.
“Il tutto è stato finanziato da fondi nazionali intercettati dall’amministrazione”, ricorda su Facebook il sindaco Michele Abbaticchio, annunciando l’inaugurazione. Il riferimento è ai soldi che, quattro anni fa, la Città metropolitana di Bari ha “strappato” all’allora Governo Renzi e con cui da Palazzo Gentile ha recuperato e realizzato altre opere.
E le liete novelle non sono finite qui, perché l’inaugurazione della struttura – che tornerà a essere un punto fondamentale per l’intero sport della città – coinciderà con il primo derby del settore giovanile tra Olimpia Bitonto e Polisportiva Bellavista.