«Vi scrivo perché ho assistito a una scena agghiacciante che deve essere raccontata affinché ci sia maggiore attenzione nella nostra città. Adesso non siamo neanche più liberi di passeggiare in centro con il nostro cane». Queste le parole sofferenti di una nostra lettrice anonima, che giovedì sera intorno alle 19.30, ha assistito ad un’aggressione da parte di un Pitbull nei confronti di un Jack Russell, che stava tranquillamente passeggiando al guinzaglio con i suoi padroni.
«In un attimo, il Pitbull si è divincolato sfuggendo alle mani della sua padrona, che poteva avere non più di 12 anni, assalendo il Jack Russell con forza e cattiveria», dichiara la nostra lettrice.
«Dopo diversi tentativi di dividere i due cani, fortunatamente il Jack Russell è riuscito a staccarsi dalla presa, fuggendo zoppicante e spaventato, sotto gli occhi dei passanti che hanno assistito alla scena senza prestare aiuto, soccorso e compassione», aggiunge attonita.
«La padrona del Pitbull è poi scappata con il suo cane senza profilare parola, mentre i due ragazzi son corsi via terrorizzati».
«Fortunatamente il Jack Russell se l’è cavata con qualche escoriazione, grazie al pronto intervento dei suoi proprietari, che hanno però rimediato morsi e graffi», esprime dispiaciuta la lettrice.
«Cosa sarebbe successo se il pitbull non avesse mollato la presa? O se addirittura si fosse trovato un bambino e qualcuno si fosse fatto male gravemente? Non è possibile che cani così mordaci vengano affidati a minorenni e camminino tranquillamente commettendo episodi del genere. È possibile che si debba avere paura anche ad uscire con il proprio animale domestico nella nostra città?», conclude amareggiata.