Un impianto ancora più moderno e funzionale.
Il Centro polisportivo “Nicola Rossiello” è pronto a cambiare pelle e a trasformarsi grazie ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Sono iniziati lunedì, infatti, i lavori di rigenerazione della struttura, che si candida a diventare casa degli amanti delle più varie discipline sportive. Nella struttura sono in azione gli operai della “Toscano costruzioni srl”, la ditta che si è aggiudicata la gara espletata dalla Città metropolitana di Bari, relativa al cosiddetto “cluster 2”. Il restyling del “Rossiello” si articolerà in due diversi progetti per un totale di circa 2milioni e mezzo di euro: il primo è relativo alla realizzazione di nuovi impianti del valore di circa un milione e mezzo di euro, il secondo, da poco più di un milione, riguardante la rigenerazione delle opere già esistenti. E da Palazzo Gentile hanno deciso di partire proprio dal secondo cluster.
Cosa ci sarà? Il rifacimento della pavimentazione della pista di atletica e del campo da basket, la riconversione della pista di pattinaggio di tre vecchi campi in cattivo stato manutentivo e la ristrutturazione e messa in sicurezza della tribuna esistente. E non è tutto perché in tema di migliorie si procederà all’adeguamento degli impianti tecnologici e delle reti infrastrutturali, oltre che al miglioramento e all’efficientamento energetico delle torri porta faro già esistenti. Già su questo progetto, allora, c’è tanto da fare e il cantiere – stando alle stime sottolineate dall’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Santoruvo – dovrebbe durare sette mesi e farà in modo che non sia di intralcio alle società sportive (Us Bitonto in primis) che hanno bisogno della struttura.
Al termine del cantiere, si dovrebbe passare al primo cluster, quello da 1milione di mezzo di euro. Con cui ci sarà la costruzione di una tensostruttura con un campo polivalente dotato di tribuna per il pubblico, l’ampliamento dei servizi esistenti (spogliatoi, magazzini deposito per attrezzature e punti ristoro); la sistemazione del verde e la realizzazione di un percorso sportivo attrezzato per l’attività motoria e la sosta che si affaccia su Lama balice.