Alla ricerca di immobili, nelle frazioni, per gli uffici decentrati del Comune.
È l’obiettivo dell’indagine di mercato avviata qualche giorno fa da Palazzo Gentile, che è alla ricerca “di due immobili da prendere in locazione passiva, ubicati rispettivamente nelle frazioni di Mariotto e di Palombaio, da adibire a sedi decentrate di uffici comunali”.
I beni in questione, specificano subito da corso Vittorio Emanuele, devono avere caratteristiche e requisiti ben precisi. Quello di Mariotto, per esempio, dovrà avere una superficie di circa 120-150 mq, essere in centro e a piano terra, una stanza grande per l’ufficio anagrafe, un’altra per l’ufficio, una per il delegato sindaco di Mariotto, ancora un’altra per l’ufficio distaccato della polizia locale e ben due stanze per l’ufficio Asl. E in più deve esserci un’anticamera e un servizio igienico idoneo per il personale.
Quello di Palombaio, invece, dovrà essere assai simile (superficie di 100-120 mq), privo, però, dello spazio da dedicare ai vigili urbani.
Entrambi gli immobili dovranno essere, necessariamente, in “buono stato di fatto tale da garantire l’idoneità all’uso senza la necessità di interventi immediati di manutenzione salvi gli ordinari adeguamenti per le postazioni di lavoro”, avere “impianti in completa efficienza, realizzati in modo da minimizzare i costi di gestione e manutenzione, sostenibilità ambientale complessiva”.
Potranno presentare domanda tutti quei soggetti (persone fisiche o giuridiche) proprietari di immobili in possesso dei precisi requisiti, e potranno farlo entro il 30 novembre (per le modalità e indirizzo, consultare il sito Internet www.comune.bitonto.ba.it).
L’Amministrazione comunale – specifica la determina – si riserva di procedere a trattativa privata con i soggetti che avranno presentato le offerte ritenute migliori, anche nel caso di una sola proposta valida, e di effettuare sopralluoghi per capire lo stato degli immobili.
Ma ha anche la possibilità di “in esito alla ricerca effettuata, non concludere il contratto senza obbligo di motivazione”.