Un altro funzionario contabile-amministrativo mediante scorrimento di graduatoria propria. Un legale-avvocato. Tre vigili urbani in più da subito più un altro nel 2023. Tre unità a tempo indeterminato con mansioni di Istruttore amministrativo – contabile di Cat C nel 2022. Due risorse nell’Ufficio di Piano e quattro unità da inserire nello staff del sindaco Francesco Paolo Ricci. E altro ancora.
Modifiche importanti, da parte della Giunta comunale, al Piano di fabbisogno triennale di personale 2022-2024 e in modo particolare a quello annuale e a quello del 2023. Nuove maestranze da assumere per rimpinguare il personale (oltre a quelle già arrivate finora, altre in corso di definizione, altre figure ancora che sono passate al contratto a tempo indeterminato) per tutta una serie precisa di motivazioni: sostituzione di funzionari che hanno raggiunto la pensione; novità importanti in materia assunzionale; l’importante esigenza di avvalersi di adeguate professionalità orientate a sostenere la transizione digitale ed ecologica e la partecipazione ai bandi nazionali ed Europei e alla gestione dei finanziamenti; una notevole mole di contenzioso ma anche supporto agli uffici per tutte le progettualità in materia di Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Ma soprattutto per garantire un maggiore controllo del vasto territorio del centro urbano e frazioni e una efficace operazione di contrasto alla delinquenza e agli episodi di violenza o in generale alla illegalità, in coordinamento con le altre forze dell’ordine; esigenze organizzative; supportare il sindaco e gli organi di governo.
Per questo, allora, ecco la necessità già entro dicembre, tra le altre figure, di un legale-avvocato ma soprattutto di tre agenti di polizia locale (ne era programmata soltanto una per l’anno in corso, ma dopo l’estate caldissima e quanto accaduto a “Lilò”) più un altro il prossimo anno e resta confermato il concorso nel 2024 per portare a Palazzo Gentile un funzionario di vigilanza. Quattro figure, invece, rigorosamente assunte part-time, andranno a supportare il primo cittadino e gli organi di Governo.