Avevano escogitato bene il loro piano i tre bitontini, tutti incensurati, che lo scorso sabato alle 2.30 circa hanno tentato il furto di un’auto all’interno del parcheggio di una nota discoteca sulla litoranea di Giovinazzo.
Ma questi non avevano fatto i conti con i Carabinieri di Stazione, guidati dal luogotenente Dino Amato, che li hanno colti in flagranza di reato.
Si tratta di due diciassettenni e un diciottenne che avevano messo gli occhi sui clienti che serenamente ballavano al ritmo reggaeton: approfittando della calca, delle inevitabili distrazioni, hanno preso di mira la borsa di una ragazza posizionata su un divanetto. Gliel’hanno sottratta e si sono diretti nel parcheggio per tentare di rubare la Fiat Panda della giovane. Il furto perfetto, non c’era bisogno nemmeno di scassinarla.
Gli uomini dell’Arma, allertati anche dal personale addetto alla vigilanza subito intervenuto dopo che la ragazza si era accorta che la borsa non c’era più, hanno bloccato subito i tre. Il 18enne ha anche tentato la fuga nelle campagne circostanti, ma è stato immediatamente fermato.
Quest’ultimo è stato arrestato e sottoposto ai domiciliari, come disposto dal Pm. Dopo il processo per direttissima è stato rimesso in stato di libertà. I due minorenni sono stati deferiti a piede libero. Tutti dovranno rispondere, in concorso, di furto aggravato e tentato furto d’auto.