Con un Comunicato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 223 del 25 settembre 2018, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha avvisato che la Direzione generale per la sicurezza stradale ha emanato il “Bando per il finanziamento a favore dei comuni per la realizzazione di attraversamenti semaforizzati adeguati alle esigenze dei non vedenti“, per un importo complessivo di 595.106 euro. Al bando, da ripartire tra i progetti ritenuti idonei ed utilmente collocati in graduatoria ed entro i limiti massimi di finanziabilità previsti, possono partecipare i comuni interessati, i quali dovranno assicurare una quota di cofinanziamento almeno pari al 30% del valore degli interventi proposti.
“Gli interventi proposti dai comuni per accedere al finanziamento – informa il deputato pugliese Emanuele Scagliusi, capogruppo M5S in Commissione Trasporti alla Camera – dovranno essere corredati da un’accurata analisi che evidenzi tutti gli aspetti quantitativi e qualitativi delle soluzioni proposte, degli impianti semaforici oggetto degli interventi, ovvero dei siti presso i quali posizionare gli impianti di nuova implementazione, delle scelte e dei criteri adottati per la determinazione delle soluzioni prospettate, anche in riferimento all’eventuale riprogettazione e modifica della mobilità territoriale di riferimento (quartiere, intero comune ecc.)“.
I finanziamenti saranno assegnati alle proposte che risulteranno più coerenti con gli obiettivi ed i contenuti indicati nel bando in relazione ai parametri di valutazione espressi. Il termine di presentazione delle domande scade alle ore 12:00 del 31 ottobre 2018. La graduatoria resterà vigente fino al 31 dicembre 2021.
“Mi auguro – prosegue il deputato 5 Stelle – che tanti Comuni pugliesi colgano questa opportunità per abbattere le barriere architettoniche, ancora presenti in maniera copiosa nelle nostre città, sia per i residenti che per colmare il gap rispetto alle esigenze dei cittadini più bisognosi. Da non sottovalutare la necessità di adeguare le nostre città agli standard richiesti, vista la forte vocazione turistica del nostro territorio. I fondi ci sono – conclude Emanuele Scagliusi (M5S) – adesso tocca ai Comuni presentare progetti seri che vengano portati a termine”.