Da Luigi Piepoli, presidente Presidente FIVA-Confcommercio BITONTO riceviamo e pubblichiamo:
Fin da sempre abbiamo deciso di essere dalla stessa parte, quella degli ambulanti che ogni giorno con sacrificio e passione per il nostro lavoro diamo un senso al commercio locale.
Purtroppo, per noi tutti, il trasferimento della fiera dei SS Medici nel 2021 rappresenta un cambiamento storico che pur non condividendolo siamo però chiamati a rispettare. Ebbene, lasciare la storica sede per via Lazzati significa per noi perdere un pezzo della Nostra storia oltre ad essere una decisione drastica e discutibile considerato che dovremo trasferirci oltre la linea ferrovia e il sotto passo Ugo Pasquini, insomma un qualcosa che mai un ambulante vorrebbe fare nonostante le navette “gratuite”.
“E’ mio dovere, inoltre, dare una risposta ai vostri dubbi e perplessità. A causa dell’approvazione all’unanimità al consiglio comunale, del Piano di protezione civile dello scorso 22 marzo, in piena pandemia, in cui non si specificava un trasferimento ma venivano approvati alcuni paletti che non avrebbero più permesso lo svolgimento della fiera nella sede storica.
Insieme alle altre associazioni di categoria: Federcommercio e Confesercenti, abbiamo cercato di opporci cercando di trovare soluzioni che permettessero di superare tali criticità, ma ai posteri l’ardua sentenza insistere in tale direzione avrebbe significato violare una norma ormai già consolidata creando ulteriori disagi anche al locale Comando di Polizia Locale che per di più ogni giorno cerca di dare un senso al nostro lavoro durante la festività dei nostri Santi”
Non da ultimo mi preme sottolinearvi la nostra promessa ossia quella già anticipata alla nostra ultima riunione presso il Comando di Polizia Locale: in un futuro molto prossimo, con l’amministrazione attuale o con quella che verrà, torneremo a far sentire la nostra voce tanto da tutelare le nostre esigenze come quella della nostra volontà a tornare a fare commercio in sedi storiche nel rispetto della tradizione.