Sette date in diverse scuole primarie di Bitonto, Mariotto e Palombaio. Ventuno sessioni in tutto, tre a giornata. Più di trenta insegnanti coinvolti e, soprattutto, oltre seicento alunni partecipanti.
Sono questi i numeri del tour dello “Yoga della Risata”, promosso dal Benjamin Franklin Institute e portato nelle scuole della nostra città, dal 3 al 16 novembre, dal coach trainer Luciano Pavone. Poniamo direttamente a lui alcune domande chiarificatrici su questa innovativa esperienza.
Dottor Luciano Pavone, in cosa consiste lo Yoga della Risata?
“Lo Yoga della Risata è un metodo unico, che si sta diffondendo molto rapidamente nel mondo, dove ognuno può ridere senza che ci sia un motivo valido, tipo una barzelletta o film comico.
Lo Yoga della Risata è una forma di esercizio, che attraverso il contatto visivo e la giocosità che si crea punta a trasformare la risata da forzata in risata naturale.
La ragione per cui è chiamato Yoga delle Risata è perché si combinano esercizi di respirazione dello Yoga (che derivano dal Pranayama) con esercizi di risata. Ciò aumenta le riserve d’ossigeno nel corpo e nel cervello facendoci sentire più energici e in salute.
Lo Yoga della Risata si basa sul dato scientifico che il corpo non avverte la differenza tra una risata reale e una forzata, che alla stessa maniera producono gli stessi benefici sia a livello fisiologico che psicologico. Diversi studi sullo Yoga della Risata sono pubblicati su PubMed, un autorevolissimo motore di ricerca di letteratura medico-scientifica.
Lo Yoga della risata è stato sviluppato dal dott. Madan Kataria, un medico indiano, che cominciò nel 1995 con 5 persone in un parco di Mumbai in India, e si è rapidamente diffuso in tutto il mondo, contando attualmente migliaia di Club della risata in oltre 100 paesi del mondo.
All’interno dei percorsi di crescita e sviluppo personale da me proposti ho basato molto sullo spirito interiore della propria risata.”
Qual è la Mission di un Teacher Trainer di Yoga della Risata?
“È una Mission di fondamentale importanza: “La massima diffusione della tecnica in qualsiasi ambito”.
Visti tutti i suoi benefici, il Trainer certificato dalla Laughter Yoga University – la fondazione creata dal dottor Kataria – propone lo Yoga della Risata nelle scuole, nelle case per anziani, nelle aziende, nelle palestre, negli ospedali e negli istituti di pena. Una diffusione in qualsiasi ambito per portare maggiore consapevolezza dei propri mezzi attraverso il potere della propria risata interiore. In alcune aziende, anche multinazionali, sono state predisposte le “Laughter Room”, un ambiente che obbligatoriamente i dipendenti devono passare prima di cominciare la loro giornata di lavoro. I risultati sono sorprendenti.
È chiaro che tutto questo lavoro non può farlo il singolo Teacher, ecco perché quest’ultimi organizzano corsi di formazione utili a formare i “Leader della Risata”, veri e propri insegnanti di Yoga della Risata. A tal proposito desidero evidenziare della grande possibilità di certificarsi Leader di Yoga della Risata in un fine settimana di formazione fissato per il prossimo 1-2-3 dicembre a Santeramo. Il Leader della Risata è un vero e proprio insegnante di Yoga della Risata che, autonomamente, può aprire il proprio Club della Risata e tenere sessioni in qualsiasi ambito.”
Qual è stato lo scopo del tour dello Yoga della Risata nelle scuole di Bitonto?
“E’ doveroso innanzitutto ringraziare il management dell’Istituto Benjamin Franklin di Bitonto per aver mostrato grande sensibilità e compreso le potenzialità dello Yoga della Risata, e quindi per aver preso al volo la possibilità di proporlo all’interno delle scuole elementari della città di Bitonto. Il secondo ringraziamento – non meno importante – è rivolto a tutti i dirigenti delle scuole coinvolte e personale docente, per aver contribuito alla perfetta riuscita di questo progetto.
Lo scopo è stato quello di far conoscere la disciplina dello Yoga della Risata ai bambini di qualsiasi età per cercare di trasferire in loro maggiori abitudini felici. E’ importante trasferire ai bambini uno strumento per poter riconoscere e gestire le proprie emozioni. Un ulteriore scopo è stato quello di coinvolgere e sensibilizzare il corpo docente alla tecnica dello Yoga della Risata. Sarebbe davvero meraviglioso se ogni scuola avesse all’interno del programma didattico sessioni di Yoga della Risata con il proprio insegnate, regolarmente abilitato dalla Laughter Yoga University. Una massima espressione delle potenzialità della propria Risata Interiore sarà la giornata di formazione che terremo nella sede dell’Istituto Benjamin Franklin di Bitonto il 26 novembre p.v.: un’intera giornata dedicata alle potenzialità dello spirito interiore della risata. Un incontro formativo dedicato a “noi”, al proprio “io”, al proprio BenEssere: un’attenta analisi dei pilastri su cui è poggiata la nostra vita e come meglio gestirli. Seguirà a Santeramo in Colle il primo fine settimana di dicembre – 1, 2, 3 – il corso mirato al conseguimento della certificazione Leader che permetterà ai partecipanti di insegnare e quindi tenere autonomamente i corsi.”
Come specificato dal dottor Pavone stesso, il tour dello Yoga della Risata non si è concluso nei sette appuntamenti scolastici: il prossimo 26 novembre, infatti, presso il Benjamin Franklin Institute si terrà l’evento “Laughter Emotion”, dedicato al benessere interiore dei più grandi e per il quale è possibile usufruire della Carta Docente; l’1, il 2 e il 3 dicembre, invece, a Santeramo in Colle, ci sarà il corso per chiunque abbia voglia di imparare a “trasferire abitudini felici agli altri”.