La storia è di una donna che ce l’ha fatta. Che ha superato la malattia e che da quel momento in poi ha investito le sue forze, la sua tenacia, tutti i suoi sorrisi, a favore della ricerca.
Marianna Patierno, referente Ail (Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma), anche quest’anno sarà presente in piazza Moro e in piazza XXVI maggio il 7, l’8 e il 9 dicembre per la vendita delle stelle di Natale accompagnata da una nuova leva, Anita.
La vendita avverrà in altre 4800 piazze italiane grazie all’impegno di migliaia di volontari che offriranno una piantina natalizia a chi verserà un contributo minimo associativo di 12 euro.
Il Natale cos’è se non dono, vicinanza, aiuto? Un piccolo gesto potrebbe salvare e aiutare tante vite, finanziare la Ricerca, potenziare il servizio di Assistenza Domiciliare per adulti e bambini, sostenere le Case Alloggio, finanziare i servizi Socio-Assistenziali alle famiglie, supportare il funzionamento dei Centri di Ematologia, i Centri di Trapianto di Cellule staminali e i laboratori per la diagnosi e la ricerca, e promuovere la formazione e l’aggiornamento professionale di medici, biologi, infermieri e tecnici di laboratorio
L’iniziativa, negli ultimi 30 anni, ha permesso negli anni di destinare somme significative al finanziamento di progetti di Ricerca Scientifica e di Assistenza Sanitaria, contribuendo a far conoscere i progressi nel trattamento dei tumori del sangue.
I rilevanti risultati negli studi scientifici e le terapie sempre più efficaci e mirate, compreso il trapianto di cellule staminali, hanno infatti determinato un grande miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti ematologici.