Ad aspettare il loro arrivo, all’ombra del Torrione Angioino, c’erano anche le scolaresche, impegnate nei tour del centro antico alla scoperta delle edicole votive.
Un’accoglienza festosa è stata riservata questa mattina alla carovana di ciclisti che dopo essere sbarcata dalla crociera al porto di Bari, ha raggiunto Bitonto e Giovinazzo.
A pedalare nella nostra città, grazie all’iniziativa organizzata dalla Gazzetta dello Sport, con il coordinamento di Tommaso Depalma, consigliere del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, per il progetto ‘Puglia meta del turismo sportivo’, anche due eccellenze del ciclismo: Paolo Bettini, due volte campione del mondo nel 2006 e nel 2007 e campione olimpico ad Atene 2004, e Maurizio Fondriest, campione del mondo nel 1988.
“Grazie alla crociera di Gazzetta dello Sport, di notte navighiamo e la mattina pedaliamo in qualche posto diverso – ha commentato Bettini -. La Puglia è una delle tappe abbastanza frequenti. Siamo accolti sempre con grande calore e non solo dal sole. Basta vedere l’entusiasmo di questi ragazzini e ripaga di tante cose”.
Una regione solare, ma ancora indietro nell’attenzione ai ciclisti.
“In Italia manca tanto rispetto – il parere di Bettini. Si pedala in Germania, in Svizzera, Danimarca, Spagna, ovunque e le macchine sorpassano quando c’è il il tempo, il modo e la e lo spazio per sorpassare. Da noi è tutto troppo frenetico, bisognerebbe tornare a vivere un pochino più slow”.
“Bisogna costruire piste ciclabili, un investimento che avrebbe un ritorno sia a livello turistico, che in termini di prevenzione e di sostenibilità – è l’appello di Fondriest -. Permetterebbe a molte persone di iniziare a utilizzare la bicicletta per andare a lavoro, perché se non hai le strutture, uno ha paura di andare sulla strada in mezzo al traffico. Bisogna investire, il potenziale c’è”.
L’iniziativa di questa mattina rientra nella strategia della Regione Puglia che intende trasformare la Puglia in una ‘Bike Destination’ riconosciuta a livello mondiale mettendo insieme varie città del territorio e le società sportive. Il tutto si traduce in turismo esperienziale in bassa stagione, fruibilità dei luoghi da visitare e turismo slow.
“Questa è la bike economy che noi immaginiamo, bassa stagione, belle giornate, gente felice, Puglia accogliente” ha commentato Tommaso Depalma.
Un obiettivo condiviso anche dall’amministrazione comunale. “Ci fa piacere che questo tour abbia fatto tappa a Bitonto, in un momento di bassa stagione” ha dichiarato la vicesindaco Marianna Legista, lodando “l’impegno e la disponibilità delle associazioni locali ad ospitare croceristi”.