Ha preso il via nel ieri pomeriggio la «Settimana a tutto sport!», iniziativa comunale che intende promuovere l’attività fisica e sportiva anche come elemento di rafforzamento del senso di comunità e di appartenenza.
Al progetto aderiscono, infatti, alcune delle realtà sportive dilettantistiche che compongono la rete territoriale “Sport e Comunità”, realizzata dall’Amministrazione comunale con lo scopo di incentivare l’accoglienza di minori e giovani nelle attività sportive e organizzare eventi di promozione dello sport, concepiti come momenti di animazione territoriale e socializzazione.
I primi due eventi partiti sono “I bambini e il futsal” e “Gioco calciando – tutti in goal”.
Nel primo caso a organizzarlo sono le due società di calcio a 5 cittadine: la USD Bitonto C5 femminile e la Futsal Bitonto maschile con il coinvolgimento dei calciatori militanti nei campionati di serie B e under 19 e delle calciatrici dei campionati di serie A e under 19.
La partecipazione alle quattro giornate di attività ludico-sportive programmate nella tensostruttura “Paolo Borsellino” (17 aprile dalle 17.00 alle 18.30; 19 aprile dalle 17.00 alle 19.00; 20 aprile dalle 17.00 alle 19.00; 21 aprile dalle 16.30 alle 18.30) è estesa agli studenti delle scuole secondarie, con l’obiettivo di allargare il più possibile l’attenzione per una disciplina, che sta riservando grandi soddisfazioni agli sportivi bitontini.
Il progetto “Gioco calciando – tutti in goal” è promosso dalla Polisportiva dilettantistica Bellavista. Le attività di promozione del calcio si rivolgono ad atleti in erba: i bambini dai 5 agli 8 anni di età sono stati protagonisti nel primo appuntamento pomeridiano (dalle 17.00 alle 18.30), seguiti dai ragazzi con età compresa tra i 9 e i 12 anni, impegnati dalle 18.30 alle 20.
Il prossimo appuntamento sul campo sportivo Bellavista Soccer, rivolto sempre ai ragazzi dai 9 ai 12 anni di età, è in programma mercoledì 19 aprile dalle 18.30 alle 20.
Sabato 22 aprile, infine, in collaborazione con la SSD Sport Project e l’ASD Amici di Marco gli atleti della scuola calcio e i partecipanti al progetto saranno in Villa comunale dalle 18.30 alle 20 per una serie di esibizioni con la palla.
Sempre sabato 22 aprile sono in programma altri due eventi.
Il progetto “Duathlon (porta con te la la tua bici!)” è proposto dalla SSD Sport Project in collaborazione con l’ASD Amici di Marco. Dalle 17 alle 19 i partecipanti (ragazzi dai 7 ai 13 anni) si ritroveranno in Villa comunale per cimentarsi in attività di corsa e bici in percorsi di destrezza.
Altro appuntamento in piazza Santi Medici, dalle 17 alle 19, per la “Giornata del ritmo”, evento organizzato dall’APD New Athletic Club. In programma presentazione e dimostrazione dell’attività di ginnastica ritmica e prove aperte a tutti.
L’iniziativa si concluderà alla piscina comunale con la “Giornata dell’acqua (open di nuoto e subacquea)” in calendario domenica 23 aprile dalle 9 alle 12. Durante la manifestazione i tecnici della SSD Sport Project guideranno i partecipanti, divisi in gruppi in base all’età, per provare nuoto e nuoto subacqueo.
Gli interessati potranno ottenere ulteriori informazioni sulle attività programmate per la «Settimana a tutto sport!» chiamando il n. 371/3037968.