È disponibile su Amazon “Il Cavaliere Errante” di Tommaso Traetta nella versione vocal score. Si tratta di una produzione del Traetta Opera Festival (TOF), kermesse del Comune di Bitonto in partenariato con la Regione Puglia, quest’anno alla dodicesima edizione.
Il poderoso volume é stato già presentato lo scorso ottobre a Tokyo presso l’Auditorium Agnelli dell’Istituto Italiano di Cultura, nell’ambito della quarta edizione del Japan Apulia Festival, gemello nipponico del TOF e diretto dall’ormai bitontina di adozione Konomi Suzaki.
Il volume è uscito per i tipi della casa editrice americana Idea Press, diretta da Leonardo Campanile e si avvale della revisione di Vito Clemente e Roberto Duarte. La prefazione è curata dal professor Nicola Pice e la copertina è stata realizzata da Pierfrancesco Uva.
Si aggiungono i contributi del sindaco Michele Abbaticchio e dell’assessore al marketing territoriale Rino Mangini: «Tommaso Traetta è per Bitonto un’eccellenza assoluta, capace ancora oggi di rappresentare le bellezza, la ricchezza e la grandezza di una città d’arte e cultura. La sua musica ci rimanda ad un secolo straordinario per la storia bitontina ed europea. Traetta ci ha regalato pagine sacre, ma soprattutto opere di notevole valore estetico e musicale, prodromiche di ulteriori sviluppi all’interno della storia della musica universale. Il Cavaliere Errante è l’ultimo lavoro di un grande compositore dalla vita affascinante ed avventurosa, vissuta tra viaggi e soggiorni in quasi tutte le Corti europee. Come Amministrazione Comunale di Bitonto siamo orgogliosi dei nostri figli illustri, del nostro Tommaso Traetta, e ci impegniamo con passione per promuovere la sua arte e le sue opere attraverso il Traetta Opera Festival. Ci auguriamo che questa pubblicazione, prima assoluta su Il Cavaliere Errante, possa essere un buon viatico per una maggiore conoscenza della musica di Traetta e della sua città natale: la nostra Bitonto».
Tutti i testi contenuti nel volume sono tradotti in sei lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo).
Doverosi dunque i ringraziamenti all’Amministrazione Comunale di Bitonto, alla Regione Puglia, a Pietro Centrone e alla Fondazione Valente, a Tommaso Urbano e al Centro Studi Traetta, a Duarte Produçoes de Arte Ltda, a Michele Mirabella e alla musicologa Palma Laera per il suo contributo.
Nell’ottica di un avvicinamento a Matera 2019 e di rilancio del nostro Settecento napoletano, il TOF 2016 ha già programmato una produzione ispirata a “Il Cavaliere Errante”. Protagonisti saranno gli studenti dei conservatori di musica pugliesi e di Matera, selezionati tramite audizione
Infine, come già detto, per completare il trionfo della bitontinità, la copertina è firmata dalla mano immaginifica di Pierfrancesco Uva, che ha raffigurato un cavaliere dal baffetto spavaldo a cavallo del caval che non pare avere le idee proprio chiare, dal momento che il suo viso è rivolto dalla parte opposta verso la quale sembra tirare il destriero.