Da Dionigi Tafuto, segretario di Rifondazione comunista di Bitonto riceviamo e pubblichiamo.
“Rifondazione comunista di Bitonto negli ultimi tempi ha elevato una critica radicale nei riguardi dell’amministrazione Ricci, a guida del Pd.
Questa volta noi comunisti ci rivolgiamo al pd di Brandi, per sapere come ritiene affrontare questioni che dovrebbero rilanciare la nostra citta per uno sviluppo economico che possa risolvere questioni di “”lavoro, istruzione, sanità, trasporti e il diritto ad abitare.
Rifondazione comunista elenca una serie di questioni:
1) la xlella è arrivata a Putignano: gli ovicoltori di Bitonto sono preoccupati.
Così anche per la viticoltura è in ginocchio a causa del cambiamento del clima.
2) il Pd sta lottando per il “”salario minimo”” come si concilia tutto questo, avendo il costo della Tari uno dei più elevati ‘italia? Sono aumentati i grattini per il parcheggio delle auto, a Bitonto non esistono i parcheggi Rosa, considerato l’eccessivo carovita in italia, come si pensa di poter sostenere quelle fasce di popolazione che non arrivano a sostenersi alla fine del mese?
3) Bitonto è a misura di turismo? Quale vocazione deve avere la nostra citta?
Considerato il grande patrimonio storico architettonico del Centro Antico, uno dei più belli d’italia.
4) Esiste un INNALZAMENTO dei tumori al fegato, alcune voci della Magistratura di Bari ci dicono che la vecchia mega discarica realizzata trent’anni fa ha intaccato le falde acquifere, si sta monitorando il territorio? eventuali discrepanze che rilevano un elevato inquinamento ambientale si sta pensando di bonificare il territorio?
Così facendo si rilancia la Sanità territoriale ( registro sui tumori)per garantire ai Bitontini il diritto alla salute.
5) non c’è piu il reddito di cittadinanza, si può fare in modo che il Comune di Bitonto si doti di un Osservatorio sul lavoro per verificare di trovare occasioni di lavoro.
6) una migliore convivenza civile è possibile realizzarla con l’attuazione del regolamento sul decoro urbano, da punire chi crea degrado e CHI non rispetta le regole del decoro sia civile e quello urbano, l’uso delle telecamere deve funzionare per aiutare i cittadini contro atti vandalici.
La destra fa la destra, e la sinistra per fare la sinistra deve ritrovare nella questione sociale una ragione fondamentale della propria identità e ragion d’essere.
È sbagliato da parte di RIFONDAZIONE COMUNISTA DI BITONTO rivolgersi al pd?
Ritiene opportuno che queste questioni debbano avere una cittadinanza?
Diversamente rifondazione continua il suo percorso da sola per fare in modo che a BITONTO ci sia una forza politica di SINISTRA RIFORMISTA RADICALE”.