Dal Partito Democratico Bitonto riceviamo e pubblichiamo:
In questi giorni ha fatto discutere la denuncia del presidente della CIA (Confederazione Agricoltori) circa lo stato di degrado in cui verserebbero le campagne bitontine a causa dell’abbandono incontrollato di rifiuti.
Riteniamo che il benessere della città passi anche attraverso norme di buon senso.
Per quanto quindi il Comune, di concerto con Sanb, stia effettuando una serie di interventi di bonifica delle aree in questione, andando ben oltre le previsioni del piano economico finanziario (più di 50 interventi di bonifica su strade e siti extraurbani), è chiaro che le limitate disponibilità del Comune di Bitonto, mai basteranno per risolvere questo grave problema.
Serve sicuramente controllo ma anche autocontrollo.
Manterremo alta l’attenzione sull’attività amministrativa, che fin qui si è mostrata efficiente e tempestiva, assicurandoci che il Comune, attraverso la Polizia Municipale provveda a potenziare il monitoraggio delle strade di campagna, nel tentativo di sanzionare i trasgressori.
Ma questo non basta: lavoreremo insieme su un percorso di sensibilizzazione.
Inviteremo la città a farlo insieme a noi perché per ogni busta abbandonata a risponderne è il singolo cittadino che contribuisce al finanziamento del servizio di raccolta dei rifiuti sul territorio bitontino.
Inoltre ci impegneremo affinché di questo problema si facciano carico la Città Metropolitana e la Regione.
Le risorse economiche ed umane dei comuni non sono sufficienti per affrontare il problema. Servono maggiori risorse e maggiori controlli anche dagli enti sovracomunali.
La Regione individui al più presto nuove somme da dedicare alla bonifica delle campagne; la Città Metropolitana si impegni anch’essa a destinare nuove somme per la stessa finalità e si impegni a farsi carico del monitoraggio delle strade provinciali con i mezzi di cui dispone.