La particolare intensità e gravità del fenomeno dei reati commessi in danno di operatori agricoli ha indotto le Procure di Bari e Trani ad assumere l’ iniziativa di un coordinamento tra le associazioni di categoria e gli Uffici inquirenti al fine di ottimizzare l’attività repressiva dei reati.
Al dil à delle statistiche ufficiali, infatti, il numero dei delitti (estorsioni, rapine, furti, danneggiamenti) è particolarmente elevato e desta significativo allarme sociale tra gli operatori del settore, ancorchè sconosciuto a chi non opera nelle campagne.
E’ possibile, con la collaborazione delle categorie interessate, organizzare protocolli investigativi che migliorino gli esiti dell’attività repressiva.
Con tale finalità si è riunito ieri pomeriggio, presso gli uffici della Procura di Bari, un gruppo di rappresentanti delle categorie interessate, ai quali i Procuratori della Repubblica di Bari e Trani ed i magistrati delegati per le speciali indagini hanno rappresentato la volontà di addivenire alla stipulazione di un protocollo d’ intesa di legalità tra le categorie di operatori agricoli e gli Uffici di procura, che per parte loro stanno organizzando pool di magistrati ed ufficiali di polizia giudiziaria dedicati alle specifiche attività inquirenti di settore.
E’ intendimento delle Procure, ampiamente condiviso dai rappresentanti di categoria che hanno partecipato all’ incontro, impiegare energie investigative umane e tecnologiche volte a reprimere i gravi reati che nelle campagne vengono perpetrati, rendendole insicure ed ingenerando timori negli operatori del settore. Con l’ auspicio che vengano incoraggiate le denunce delle parti offese, assistite dalle organizzazioni che le rappresentano.
Erano presenti all’ incontro:
il Sig. Felice Ardito — Presidente Regionale CIA levante BARI/BAT
la dott.ssa Domenica Piarulli Lorusso — Vice Presidente Provinciale CIA levante BARI/BAT;
il dott. Pietro Piccioni — Direttore Regionale Coltivatori Diretti Puglia;
il dott. Luca Lazzaro — Presidente Regionale Confagricoltura Puglia;
il dott. Pasquale Mastrandrea — Presidente Assoproli-Bari;
il Sig. Alfonso Guerra – COPAGRI Puglia.
Seguirà a breve altro incontro per la sottoscrizione del protocollo.