Oltre 150 ciclisti tra le vie di Mariotto e sulle strade della Murgia barese, per trascorrere una domenica all’insegna dello sport, del divertimento, della competizione e per godere della bellezza della natura.
Grande successo ieri per la prima edizione della randonnèe “Giro della Murgia”, gara ciclistica di fondo e resistenza, valevole per il campionato italiano di specialità (Road Ari).
Una manifestazione che ha saputo attrarre cicloamatori da tutto lo Stivale. Tra i partecipanti, una decina di componenti della nazionale italiana di specialità, con in testa il capitano Giuseppe Leone, ma anche gruppi dal Veneto, dalla Lombardia, dalla Campania, dalle Marche, dalla Calabria, dalla Basilicata e dalla Sicilia.
Alla polisportiva “Amici di Marco” il premio per il gruppo più numeroso, che contava ben 45 elementi.
Sold out nelle strutture ricettive della frazione di Bitonto, che ha compreso subito l’importanza dell’evento, organizzato dalla società Velosprint, guidata da Luigi De Gennaro, e ha visto una grande ricaduta anche a livello economico.
L’evento è stato dedicato a Maria Lucia Frascella, moglie dell’organizzatore e grande appassionata di ciclismo, scomparsa dopo aver lottato contro una brutta malattia.
Entusiasta per la riuscita della manifestazione, il delegato sindaco di Mariotto, Sergio Ragno, il primo a credere, insieme al primo cittadino Francesco Paolo Ricci, nella proposta avanzata dalla Velosprint.
“Un weekend strepitoso quello che si è svolto nella nostra Frazione” ha commentato Ragno, ringraziando gli organizzatori, tutti gli atleti e gli imprenditori e commercianti mariottani. “È stata una bellissima vetrina per Mariotto anche in un ottica di rilancio economico”.
Da Ragno anche una sfida, rivolta a Luigi De Gennaro: “facciamo diventare l’evento odierno una classica da inserire nel programma delle gare nazionali in maniera sistematica”.