“Raccontiamoci le mafie”? Dall’anno prossimo anche a Bitonto.
A dirlo è il sindaco Michele Abbaticchio, che nelle ultime ore ha annunciato sui Social di aver siglato un accordo per portare le prestigiosa rassegna nazionale anche nella città dell’olio e del sollievo nel 2019. Presumibilmente tra marzo e aprile.
Si tratta di un appuntamento ormai diventato fisso in quel di Gazoldo degli Ippoliti, un Comune alle porte di Mantova, istituito quattro anni fa in collaborazione con Avviso Pubblico (di cui, ricordiamo, il nostro primo cittadino è vicepresidente nazionale), e in cui non manca un importante numero di eventi culturali gratuiti e aperti al pubblico sui temi della legalità e della prevenzione e contrasto a mafie e corruzione.
Nonché un vero e proprio percorso di formazione civile, che si propone non solo di ricordare le vittime innocenti delle mafie ma anche di rilanciare l’impegno di ciascuno e di tutti ad agire con responsabilità, costanza e coerenza.
Quest’anno si è aperta domenica, due giorni fa, e si chiuderà domenica prossima, 30 settembre. E ha come tema “Mafie ed economia”.
“Portando questa prestigiosa rassegna a Bitonto – commenta ai nostri taccuini Abbaticchio – avremo un numero importante di relatori sul tema dell’antimafia sociale, giornalisti specializzati su queste questioni, e ci sarà anche un brevissimo tour nelle scuole. Un’occasione imperdibile per la costruzione del primo piano sociale antimafia della nostra Comunità”.