Sono stati trovati dai Carabinieri in un vicolo periferico della città di Matera all’1.30 di notte e non hanno saputo fornire spiegazioni sulla loro presenza lì. È quanto accaduto nelle scorse settimane a quattro bitontini in trasferta di età compresa tra i 20 e i 30 anni, tutti con precedenti di polizia specifici per furto, a cui è stato disposto foglio di via obbligatorio (misura prevista dal decreto legislativo 159/2011) dal Questore Luigi Liguori.
«Di concerto con tutte le forze dell’ordine – ha spiegato la dirigente dell’Anticrimine, dott.ssa Olivieri -, si sta mettendo in campo un controllo più capillare del territorio, al fine di prevenire reati predatori. Con i numerosi eventi, è molto più facile che la gente frequenti locali, piazze, e possa lasciare dimore vuote, auto parcheggiate in strada ed è nostro compito tutelare la sicurezza dei cittadini e dei tanti turisti».
I provvedimenti non hanno riguardato solo bitontini, ma anche diversi pugliesi, lucani e campani che, con le migliorie della rete stradale, raggiungono molto più velocemente il capoluogo materano.