Il 22 Marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day). Dal 1992 le Nazioni Unite hanno scelto di utilizzare questa data come giornata in cui focalizzare l’attenzione su una tematica che, di anno in anno, si fa sempre più delicata e cioè quella dell’acqua come risorsa indispensabile per la sopravvivenza del pianeta e, di conseguenza, anche nostra.
Il tema di quest’anno è “Il valore dell’acqua è molto più del suo prezzo”: l’acqua ha un valore enorme e complesso per il cibo, la cultura, la salute, l’istruzione, l’economia e l’integrità dell’ambiente naturale.
La sfida lanciata per quest’anno è quella di comprendere il reale valore dell’acqua, di rendere chiaro una volta per tutte che si tratta di una risorsa limitata e fondamentale per tutti noi. Fintanto che non faremo nostri questi due semplici concetti, continueremo imperterritamente a mettere a rischio questo bene primario. Ormai fiumi e torrenti del nostro paese sono talmente inquinati da poter essere utilizzati come pesticidi ed ineluttabilmente questi inquinanti arrivano a noi attraverso il cibo che ingeriamo. È importantissimo quindi fare molta attenzione tanto a ciò che mettiamo nel piatto quanto a quello che mettiamo nel bicchiere. Sicuramente è molto più semplice intervenire sulla qualità dell’acqua perché è sufficiente installare un dispositivo domestico di filtrazione, più difficile invece è intervenire sulla qualità degli alimenti.
La cosa prioritaria da fare però resta sensibilizzare l’attenzione della collettività verso una problematica così critica come quella dell’acqua.
In quest’ottica la Medical Division, azienda che da trent’anni opera nel settore del trattamento acque, ha organizzato per questo pomeriggio un incontro sui social, nel quale si parlerà proprio dell’acqua come bene primario e, nello specifico dell’utilità dell’acqua alcalina, fiore all’occhiello dell’azienda che vanta un brevetto tutto italiano per produrre un’acqua di eccellenza come appunto quella alcalina.