Proseguono, a Bitonto, gli incontri con le famiglie dei piccoli partecipanti al progetto “Impariamo a mangiare sano”. Al via il secondo dei laboratori ideati e pensati con lo scopo di rafforzare il ruolo educativo della famiglia nella promozione di sane abitudini alimentari già nell’età infantile, poiché una dieta equilibrata può aiutare a prevenire malattie future come obesità e malnutrizione.
Numerosi i partecipanti al laboratorio per genitori, legato al secondo appuntamento del progetto dedicato al grano e alle farine, protagonisti essenziali della dieta mediterranea. Laboratorio che, per i bambini, si è tenuto all’inizio di febbraio.
«In questi incontri di formazione cerchiamo di fornire agli insegnanti e ai genitori informazioni relative alla sana alimentazione – spiega Francesca Scoppio, psicologa e divulgatrice alimentare – In particolare, abbiamo parlato delle farine, dei cereali e delle loro varietà, sottolineando quali contribuiscono a rendere l’alimentazione più equilibrata. Inoltre, abbiamo riflettuto su come le nostre scelte di consumo possano orientarsi verso opzioni più salutari. La sensibilizzazione delle famiglie è fondamentale, affinché l’educazione alimentare trasmessa a scuola possa continuare anche a casa, rafforzando così i principi promossi dal progetto».
Frutto di una collaborazione tra Regione Puglia, Comune di Bitonto e Masseria Lama Balice, il progetto “Impariamo a mangiare sano”, partito a novembre, coinvolge quest’anno 630 alunni delle classi seconde e terze delle scuole primarie di Bitonto, Palombaio e Mariotto.