Immagine

WEB PROJECT MANAGER
Alessandro Intini

mercoledì, 10 Dicembre, 2025
No Result
View All Result
Immagine

DIRETTORE DA BITONTO
Mario Sicolo

DaBitonto.com
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche
DaBitonto.com
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche
No Result
View All Result
DaBitonto.com
No Result
View All Result

Home » Primo maggio. Tra Molfetta e Bitonto, manifestazione unitaria dei sindacati e carovana antimafia

Primo maggio. Tra Molfetta e Bitonto, manifestazione unitaria dei sindacati e carovana antimafia

Il 1 maggio il raduno è previsto in Piazza Aldo Moro a Molfetta a partire dalle ore 9. A Bitonto, invece, l'arrivo della Carovana Antimafia è previsto per le 10.00

Viviana Minervini by Viviana Minervini
29 Aprile 2014
in Cronaca
Primo maggio. Tra Molfetta e Bitonto, manifestazione unitaria dei sindacati e carovana antimafia
Condividi con FacebookCondividi con WhatsappCondividi via Email

Anche quest’anno in Puglia si annuncia un Primo maggio ricco di disoccupazione e crisi: 286 mila i pugliesi in cerca di lavoro – notevolmente superiore alla media nazionale – che avranno ben poco da festeggiare.

I sindacati chiedono uno sforzo congiunto, dal Governo ai Comuni, per favorire investimenti che diventino occasioni di lavoro e far fronte all’emergenza.

Spesso, però, lo spettro della crisi cancella le misure di sicurezza sul luogo di lavoro. Cala di molto il numero degli occupati, scende solo del 3%, invece, il numero delle denunce di infortuni sul lavoro secondo i dati diffusi dal segretario della Cgil Bari Pino Gesmundo.

Le morti bianche nella provincia del capoluogo, invece, aumentano: 30 nel 2012, 36 nel 2013.

Per questo e per riaffermare i diritti dei lavoratori, Cgil Cisl e Uil di terra di Bari, con il patrocinio del Comune di Molfetta, hanno deciso di realizzare quest’anno la manifestazione Provinciale Unitaria a Molfetta.

E non è casuale la scelta della città come sede della manifestazione congiunta delle sigle sindacali, visto l’ultimo decesso dell’8 aprile scorso che ha visto coinvolti i nostri due concittadini Nicola e Vincenzo Rizzi, annegati in una vasca di raccolta liquami della ditta ittica “Di Dio”.

«La crisi – dicono i sindacati – non può diventare l’alibi dei tagli sulla sicurezza, perché proprio in questo ambito occorrono degli investimenti. Si deve tornare a tutelare seriamente il diritto alla salute, a lavorare sulla prevenzione dei rischi, a effettuare  più  attività di controllo».

Il 1 maggio il raduno è previsto in piazza Aldo Moro  a Molfetta a partire dalle ore 9.  

Il corteo si snoderà lungo Corso Umberto, via de Luca, Corso Margherita, via Vittorio Emanuele per arrivare a Piazza Municipio dove è previsto il comizio di chiusura alle ore 11.30.

Interverranno Pino Gesmundo  segretario generale Cgil Bari, Giovanni Ricciato  segretario Cisl Bari, Aldo Pugliese  segretario generale Uil Puglia, Michele Abbaticchio  sindaco di Bitonto e Paola Natalicchio sindaco di Molfetta.

Inoltre, proprio a Molfetta, al corteo sindacale si unirà quello della Carovana Antimafia(http://www.dabitonto.com/cronaca/r/i-nuovi-schiavi-la-carovana-antimafia-sbarca-in-puglia-il-1-maggio-sara-a-bitonto/3110.htm) che partirà da piazza Aldo Moro alle ore 9.00

E il lavoro, insieme alle tematiche della cittadinanza attiva e della legalità democratica, è al centro dell’iniziativa “La piazza dei diritti” che, a partire dalle 9, invece, si svolgerà a Bitonto, in piazza Cavour, promossa dal circolo ARCI Train de Vie, da Avviso Pubblico e dall’Amministrazione comunale.

Diversi gli appuntamenti per tutta la giornata bitontina. Si parte alle 9 con un mercatino di artigianato in Piazza Marconi, presente fino a sera. Alle 10,30 è previsto l’arrivo della Carovana Antimafia in Piazza Cavour ed il successivo passaggio nel centro storico. 

Durante la mattinata, saranno organizzate anche la mostra presso il “Corvo Torvo” delle opere del pittore Pino Malerba “Ponti di bicicletta” e “Alberi su sacco” (visitabile fino a sera); l’esposizione di auto d’epoca e moto a cura di “Aste e Bilancieri” e “Adotta un Ciao” in Piazza Cattedrale (fino alle 13); l’area ludico-creativa per bambini a cura dell’”Arci Train De Vie” in Piazza Cavour (fino alle 13); i mercatini in via Rogadeo (fino a sera). Alle 11,30 in programma la visione del documentario “Portella della Ginestra – 1 maggio 1947”, presso la Libreria de Teatro ed una lezione di spinning all’area aperta, in Largo Teatro, a cura della Body Project. Alle 12 previsto il saluto istituzionale alla Carovana Antimafia in Piazza Cavour.

Si riparte nel pomeriggio, dalle 17, con l’esibizione delle Majorettes in Piazza Cavour, a cura delle allieve del D.A.S.; con la lezione di Zumba in Largo Teatro, a cura di Body Project; con la lezione di Krav Maga e ginnastica ritmica in Piazza Cavour, a cura di “Il Punto Sportivo”.

Alle 18,30 prevista la messa in Cattedrale, con a seguire la distribuzione del pane in memoria di San Giuseppe artigiano, a cura della Confartigianato. Alle 18,30 in programma la presentazione del libro “Primo Maggio nella storia della classe operaia”, in Largo Teatro a cura di Gianluca Rossiello con l’intervento di Sergio Giannini, responsabile Regionale di Lotta Comunista, mentre alle 19 ci sarà il dibattito “Lavoro e sicurezza” presso il Torrione Angioino.

 

In serata, chiusura dedicata alla musica. Alle 20 l’omaggio a Francesco De Gregori a cura di Francesco Corallo presso il “Corvo Torvo”, alle 21 Open Act live PaoloGatto Iacovelli, K-ANT Combolution, Stereoscrash Mode in Piazza Cavoure chiusura alle 23 con Live Rezophonic in Piazza Cavour.

Tags: abbaticchioArciavviso pubblicobitontocarovana antimafiaCIGLcislla piazza dei dirittimolfettanatalicchioPrimo Maggiouil
Articolo Precedente

I dipendenti del Maria Cristina: “Non si può andare avanti così”

Prossimo Articolo

Da Bitonto a Bari la via dei mangiatori di erbe: greenway

Related Posts

Festival Avis
Comunicato Stampa

Tutto pronto per la IV Edizione del Festival AVIS: giovedì 11 dicembre a Bitonto

10 Dicembre 2025
babbo natale
Comunicato Stampa

L’associazione “Una finestra sul blu” organizza l’evento “Letterine per Babbo Natale”

10 Dicembre 2025
sport
Comunicato Stampa

Le associazioni sportive di Bitonto: “Basta disagi. Lo sport merita rispetto”

9 Dicembre 2025
Sciopero del comparto ambientale. Stop alla raccolta porta a porta
Cronaca

Sciopero del comparto ambientale. Stop alla raccolta porta a porta

9 Dicembre 2025
La festa dell’Immacolata Concezione, Patrona di Bitonto e molto cara ai confratelli dall’Arciconfraternita
Cronaca

La festa dell’Immacolata Concezione, Patrona di Bitonto e molto cara ai confratelli dall’Arciconfraternita

9 Dicembre 2025
Un presepe e tante iniziative natalizie a cura dell’Associazione Emmaus
Cronaca

Un presepe e tante iniziative natalizie a cura dell’Associazione Emmaus

9 Dicembre 2025
Prossimo Articolo
Da Bitonto a Bari la via dei mangiatori di erbe: greenway

Da Bitonto a Bari la via dei mangiatori di erbe: greenway

Notizie dall'Area Metropolitana

intelligenza artificiale
Cultura e Spettacolo

Intelligenza artificiale, guerre e videogiochi. A Bari, esperti a confronto sulle nuove frontiere della cultura digitale

by Michele Cotugno
4 Dicembre 2025

Analizzare le relazioni tra i videogame e due dei pilastri più affascinanti e, allo stesso tempo, inquietanti del nostro tempo:...

Leggi l'articoloDetails
orchestra sinfonica federiciana

L’Orchestra Sinfonica Federiciana celebra il primo anno con un grande concerto al Petruzzelli

2 Dicembre 2025
videogames

Aspettando Videogames e Alta Cultura 2025. Il 27 novembre anteprima a Bitonto

24 Novembre 2025
ASL Bari: assegnati 52 incarichi di medici di famiglia sui 76 previsti

ASL Bari: assegnati 52 incarichi di medici di famiglia sui 76 previsti

22 Novembre 2025
Interramento ferroviario di Andria: la visita del Ministro Matteo Salvini al cantiere Ferrotramviaria

Interramento ferroviario di Andria: la visita del Ministro Matteo Salvini al cantiere Ferrotramviaria

22 Novembre 2025

Rubriche

Come il nostro corpo ci racconta chi siamo
La bottega - officina delle emozioni

Come il nostro corpo ci racconta chi siamo

by La Redazione
9 Dicembre 2025

Il corpo è il nostro primo e ultimo rifugio, il luogo dove abitano le nostre emozioni, i nostri desideri e...

Olimpia, la fiamma che viene da lontano

Olimpia, la fiamma che viene da lontano

8 Dicembre 2025
DaBitonto.com

Privacy Policy Cookie Policy

Follow Us

  • Il Progetto
  • Redazione
  • La tua pubblicità
  • Contatta la redazione

© 2024 daBITONTO / Gruppo Intini srl - P.IVA 07183780720 Testata giornalistica – Reg. stampa n.684/2013 Tribunale di Bari
powered by Comma3

No Result
View All Result
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche

© 2024 daBITONTO / Gruppo Intini srl - P.IVA 07183780720 Testata giornalistica – Reg. stampa n.684/2013 Tribunale di Bari
powered by Comma3