Il laboratorio itinerante Divella per l’infanzia, “Piccoli pastai”, approda al I C.D. “Nicola Fornelli”, per trasformare i piccoli alunni di classe prima in provetti pastai.
E’ accaduto lo scorso 5 marzo nei locali ad uso refettorio dello storico istituto scolastico.
Promotore dell’iniziativa è il dottor Domenico Divella, coordinatrice del laboratorio la Dott.ssa Annadelia Turi e, a guidare i bambini nella realizzazione dei loro capolavori, la Chef Arianna Campanella, nell’ambito di un piano progettuale rivolto alle scuole pubbliche e private e ai centri d’infanzia. A sostenere il progetto, la lungimirante Dirigente scolastica , Anita Amoia, che ha richiesto alla Divella altri laboratori di pasteria e pasticceria per il prossimo anno presso il circolo didattico “Fornelli”.
Imparare a realizzare le orecchiette tradizionali, tutti insieme , sin da tenera età è un approccio nuovo e multimodale alla didattica applicata alla cucina, per sviluppare i cinque sensi e stimolare fantasia, creatività, impegno eautostima, rafforzare il rispetto delle regole e migliorare le relazioni interpersonali.
Si è pensato di regalare un momento di felicità ai bambini e sarebbe stato questo già un gran risultato, invece ci si è accorti di aver fatto molto di più : aver offerto un importante momento di condivisione, di crescita e formazione, che sicuramente i bambini non dimenticheranno.