Ascolto dell’anima dei ragazzi, capacità percettiva attorno alle loro storie ed ai loro sogni, analisi delle emozioni degli studenti.
Questi i temi di una particolare giornata di studio ed approfondimento da parte del team docenti della scuola media internazionale Benjamin Franklin. Ed ecco che domenica scorsa, grazie al determinante ausilio della dott.ssa Maria Teresa Boragine, psicologa esperta dell’età evolutiva, gli insegnanti hanno potuto conoscere e studiare le dinamiche che agiscono nei comportamenti, nelle parole, negli atteggiamenti dei ragazzi. Si è trattato del primo di alcuni incontri dedicati a questo particolare aspetto.
La scuola ha voluto fortemente questa possibilità di crescita e apprendimento. Fine importante e determinante quello del perfezionamento delle modalità di approccio alla didattica, nella convinzione che, insegnando, si incontrano ogni giorno storie, emozioni e vissuti verso cui doversi necessariamente porre con la dovuta attenzione.
Un’attenzione empatica, umana, attenta a dire ed impartire senza imposizioni, ad insegnare senza costrizioni, ovviamente con la dovuta cura per i ruoli e per il giusto principio di autorevolezza. Una giornata quasi intera trascorsa assieme tra i docenti, oltre alla concentrazione nei momenti opportuni, ha poi permesso, ad un gruppo già unito, l’opportunità di vivere un momento formativo contrassegnato anche dalla giusta serenità. Attesa ora per il secondo momento di questo tipo. Alla prossima!