É iniziato ieri pomeriggio il primo dei tre eventi formativi organizzati dall’Ambito territoriale sociale Bitonto-Palo del Colle, all’interno del progetto “Patti per l’inclusione sociale (PaIS)”.
Gli eventi formativi, rivolti agli operatori dei servizi sociali territoriali, dei centri per l’impiego e dei centri di orientamento regionali hanno l’obiettivo di potenziare le capacità operative e la carica motivazionale di tutti i soggetti partecipanti, per poter infine sottoscrivere un protocollo d’intesa con il fine di creare una rete per l’innovazione sociale del Terzo Settore.
Oltre ai saluti istituzionali del Sindaco di Palo del Colle Amendolara Tommaso, della dott.ssa Silvia Altamura Assessora ai Servizi Sociali e di Piano del Comune di Bitonto e la dott.ssa Teresa Lanzisera Assessora ai Servizi Sociali del comune di Palo del Colle e di Francesco Di Maggio dell’Ordine degli Assistenti Sociali, é intervenuta Flora Colamussi esperta in inclusione sociale e inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati.
Attimi di emozione quando Giovanni Nicolussi di PIT’SA si é collegato in diretta streaming da Bergamo, PIT’SA infatti é un progetto che prevede tra i suoi collaboratori ragazzi con la sindrome di down che con le loro esperienze hanno fatto breccia nei cuori dei presenti strappando anche numerosi sorrisi. Roberto Lacitignola e Valeria Costanza invece hanno portato l’esperienza di DECATHLON ITALIA, Adriano Nappi, Fabio Gesmundo e Annalisa Allegretta ci hanno esposto il progetto “CONTA SU DI NOI ONLUS” di Network Contacts come progetti territoriali rivolti all’inclusione sociale, il tutto moderato da Marianna Barile.
I prossimi appuntamenti si svolgeranno nel Comune di Bitonto il 17 e 19 Ottobre alle ore 15.30 presso la Sala degli Specchi