Da un lato paline “intelligenti” con un pratico qr code da inquadrare con il proprio smartphone per ottenere tutte le notizie utili, e in tempo reale, sui trasporti in città e nelle frazioni. Dall’altro pensiline nuove di zecca, funzionali e confortevoli, sotto cui attendere l’arrivo dei mezzi, al riparo dagli agenti atmosferici. Nuovo look per le fermate dei pullman urbani a Bitonto, Palombaio e Mariotto con più di un occhio alla modernità ed è il punto di partenza della rivoluzione del trasporto pubblico locale, per cui Palazzo Gentile e Asv Trasporti lavorerebbero da anni, soprattutto dopo il rinnovo della concessione del servizio.
«Vogliamo non solo migliorare l’aspetto estetico del trasporto pubblico – le parole dell’assessore alla Polizia locale, Cosimo Bonasia -, ma anche rendere più efficiente e accessibile il sistema nel suo complesso. Recependo i desiderata degli utenti, si è provveduto infatti ad installare paline moderne, che offrono maggiore chiarezza e facilità di consultazione per gli utenti. Inquadrando il qr code, i viaggiatori potranno avere le info necessarie a portata di smartphone ed essere sempre aggiornati su linee, tariffe, rivendite e avvisi». Accanto a tutto questo l’attesa del bus sarà più confortevole, grazie alle sei nuove pensiline dal design moderno e funzionale in corso di installazione in questi giorni. Le stesse, che presto potranno essere abbellite da vetrofanie rappresentative della città, saranno posizionate a Mariotto in due differenti fermate, a Palombaio, e a Bitonto in due fermate di via Spadone e su via Berardi, che presto diventerà un terminal bus anche per i pullman extraurbani.
Perché dal Comune hanno pure un’altra idea: eliminare il passaggio dei mezzi dal centro cittadino, fatta eccezione per la circolare.