L’amministrazione comunale aderisce e sostiene l’iniziativa “Luci per Lucia”, la marcia silenziosa in programma a Mariotto questa sera, per ricordare Lucia Chiapperini, l’ennesima vittima di femminicidio uccisa dal marito a colpi di forbici il 18 aprile scorso.
La marcia, spiegano le organizzatrici del Centro antiviolenza “Io Sono Mia”, rappresenta «un gesto semplice ma potente: portare una luce, una candela, una lanterna. Per dire che vogliamo vivere nella consapevolezza, che la violenza va riconosciuta, nominata, contrastata, e che ogni comunità può diventare presidio di speranza e di cura».
Il raduno è fissato alle 19 in Via Traetta a Mariotto nei pressi della panchina rossa. I partecipanti sono invitati a portare una luce e a scrivere su post-it pensieri e frasi da utilizzare per comporre l’installazione collettiva in memoria di Lucia che le organizzatrici hanno in animo di realizzare insieme a tutti i partecipanti al termine della marcia.
Dal sindaco Francesco Paolo Ricci l’appello a rappresentanti delle istituzioni e semplici cittadini per una massiccia partecipazione a un’iniziativa «indispensabile per gridare in maniera compatta e decisa un corale no alla violenza sulle donne in tutte le sue forme. È necessario testimoniare la necessità di un radicale cambiamento culturale, che porti a una vera parità nelle relazioni tra uomini e donne, sradicando stereotipi che continuano ad alimentare purtroppo soprusi e violenze».