Il Generale di Divisione Pietro Primo è, da qualche giorno, Vice Commissario Generale per le onoranze ai caduti, con il compito di presenziare e gestire, insieme al commissario Alessandro Veltri, le cerimonie organizzate in tutto il territorio italiano per ricordare i caduti di tutte le guerre.
Un tema a lui molto caro, dato che Primo, cittadino bitontino, è stato tra i più attivi nell’organizzazione delle commemorazioni che, a novembre, hanno sia reso omaggio ai caduti della Prima Guerra Mondiale, in particolar modo i circa 400 bitontini morti in quel conflitto, sia ricordato il centesimo anniversario della tragedia di Caporetto. Commemorazioni organizzate dall’assessore ai Servizi Demografici e Cimiteriali Marianna Legista, dalla dottoressa Angelica Milillo del Servizio Demografico, dal Centro Ricerche Storia e Arte Bitonto e dal Comitato “Bitonto Onora i suoi Caduti”.
Bitontino di nascita, il generale ha un lungo curriculum alle sue spalle, che elenca anche importanti incarichi e riconoscimenti, di cui questo è solo l’ultimo.
Diverse anche le onorificenze e le decorazioni ricevute nel corso della sua ricca carriera militare. È, infatti, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Medaglia Mauriziana al merito di 10 lustri di carriera, Medaglia di bronzo al Merito per Lungo Comando, Croce d’oro per anzianità di Servizio, Medaglia NATO operazione “Joint Guardian” in Kosovo, Medaglia NATO per la partecipazione alle Operazioni nei Balcani, Medaglia commemorativa operazioni di soccorso in Campania (1980).