Sarà Natale quest’oggi presso la Cittadella del Bambini di Bitonto, nella ex Contessa, che a partire dalle ore 10 e per tutta la giornata, fino a questa sera alle 20, si trasformerà ne “La Cittadella di Babbo Natale”: il centro – gestito dalla cooperativa Ops e da tutte le cooperative di tipo B del consorzio Sociale Lab oggi si aprirà alla città, in una sorta di open-day, dove si festeggerà l’arrivo del Natale con una serie di attività ludiche e laboratoriali, senza dimenticare la beneficenza. Infatti sarà presente il Babbo Natale barese, che oltre a ricevere le letterine di tutti i bambini, promuoverà una raccolta di offerte per i regali da fare ai bambini del reparto oncologico pediatrico dell’ospedale “Giovanni XXIII” di Bari, oltre alla realizzazione di un taxi sociale.
Ma ci saranno anche un mercatino di regali di natale, un punto ristoro, il coinvolgimento delle scuole bitontine, l’animazione da parte degli scout e laboratori di ogni genere, che vedranno protagonisti i bambini della Cittadella ed i loro nonni.
La Cittadella del Bambini, attiva da qualche mese ormai, vanta oggi 30 bambini delle più diverse fasce di età, tra cui alcuni aderenti al progetto dello Scrigno dei talenti, principio questo che mira al coinvolgimento e non a ghettizzare. L’obiettivo è quello di attrarre sempre più bambini ma anche le loro famiglie, oltre ad inserire più realtà del territorio, per portare il centro ed il cuore della città verso le periferie. Tanti i laboratori infatti già attivi nel centro: da quello sulla legomotricità a quella con le arti circense della circomotricità, ma anche laboratori col rapporto nonni – bambini, le tradizionali attività di doposcuola, laboratori di scrittura creativa e presto pure laboratori di filosofia ai bambini. Ed ancora, nella Cittadella è attivo un “armadio sociale”, per lasciare e scambiare abiti in modo dignitoso, e si vuole creare una “biblioteca sociale” in accordo e collaborazione con librerie cittadine e biblioteca comunale. Ma per il futuro la Cittadella non si vuole fermare, infatti si vogliono raccogliere idee e laboratori coinvolgendo anche le mamme e le ragazze che sono in casa con dei piccoli corsi professionalizzanti per imparare così un piccolo mestiere.
Appuntamento dunque quest’oggi dalle 10 alle 20 alla Cittadella del Bambini.