«L’entusiasmo dei più piccoli sarà il nostro carburante».
Così Rosa Calò, vicesindaco di Bitonto con delega alla mobilità sostenibile, ha commentato le due settimane di sperimentazione dei percorsi pedibus, attivati a Bitonto e a Palo del Colle, nell’ambito del progetto Musicaa, azione programmata nel Piano sociale di Zona e finanziato con fondi regionali. Com’è noto, alla sperimentazione hanno partecipato tutte le scuole primarie dei due comuni coinvolti, per un totale di circa 800 studenti, 80 adulti volontari e 20 percorsi attivati. Nei giorni scorsi, il vicesindaco Calò ha voluto incontrare una rappresentanza dei volontari, delle mamme e dei papà, dei nonni e dei docenti che, a vario titolo, hanno permesso al pedibus di mettersi in moto. Per tutti sono stati preparati, e poi consegnati, degli attestati di ringraziamento. Nell’occasione, gli “adulti guida” hanno presentato all’amministrazioni osservazioni e richieste per migliorare la mobilità dei percorsi casa-scuola: dalla segnaletica da rifare alla maggiore presenza di vigili per strada, anche per sanzionare gli automobilisti e i motociclisti indisciplinati.
«Abbiamo ascoltato le osservazioni ci sono giunte dai genitori e dai docenti che hanno partecipato al pedibus – così il vicensindaco Calò – perchè sono espressione di cittadini attivi, che guardano con occhio critico alla loro città che vogliono, e possono, migliorarla. Il loro riscontro è essenziale per tracciare la strada del nostro impegno amministrativo». Già per il prossimo anno scolastico, dunque, l’amministrazione comunale si impegnerà a rendere stabile e continuativa l’esperienza del pedibus.
Anche l’amministrazione comunale di Palo del Colle, per tramite dei dirigenti scolastici delle scuole coinvolte, ha fatto pervenire ai genitori e ai volontari che hanno partecipato al pedibus il più vivo ringraziamento per i risultati ottenuti.
Nel frattempo, proseguono gli impegni e le attività del progetto Musicaa. Venerdì 8 maggio è in programma il convegno conclusivo con la cerimonia di premiazione del concorso video-fotografico “Scattiamo?”. Nel prossimo giorno, saranno resi noti i dettagli e il parterre degli interventi.
Il progetto MUSICAA è un’azione sperimentale finanziata dalla Regione Puglia in materia di Piani Territoriali dei Tempi e degli Spazi (art. 28 della Legge regionale n. 19/2006 e Titolo II della Legge regionale n. 7/2007). Per tutte le altre informazioni sulle iniziative di MUSICAA sono disponibili anche i canali social del progetto, la fan page Facebook “Musicaa” e l’account Twitter @Musicaa_bp.