“Sto cercando di spiegare” al ministro Calderoli “come funziona” l’autonomia differenziata, “ma non è facile”.
Lo ha detto ieri a Bitonto il presidente della Regione Michele Emiliano.
Il governatore ha partecipato ad un incontro con l’associazione “Città dell’uomo”, che forma politicamente gli studenti delle scuole superiori.
“Rincuora vedere i ragazzi per quanto si sono impegnati, ma devo dire che rincuora soprattutto vedere questi ragazzi che studiano, approfondiscono, che sono curiosi. Mi hanno fatto domande sulla vicenda dell’autonomia differenziata, che stiamo cercando di riportare nell’alveo della Costituzione repubblicana”.
All’incontro ha partecipato anche il sindaco Francesco Paolo Ricci. “L’autonomia rischia di accentuare le disparità tra le regioni, creando un divario ancora più profondo tra Nord e Sud del Paese – il suo commento -. Gli enti territoriali più deboli, come i nostri, potrebbero trovarsi a fronteggiare una riduzione dei fondi e a subire un indebolimento dei servizi essenziali per i cittadini. La lotta per l’uguaglianza e per un’Italia più giusta e solidale passa dal garantire che ogni territorio, senza distinzione, abbia accesso alle stesse opportunità e risorse”.