Lo spostamento del mercato non riguarderebbe solamente quello di Bitonto città. Oltre infatti all’ipotesi dello spostamento del tradizionale appuntamento settimanale dalle attuali via Ugo La Malfa – Piazza Unità d’Italia – via Berlinguer in via Piepoli, sono allo studio infatti alcune alternative relativamente ai mercati di Palombaio e Mariotto.
Per quanto riguarda Palombaio, si vorrebbe spostare il mercato dall’attuale via IV Novembre alla Traversa III Vittorio Emanuele. «La richiesta mi giunge da numerosi abitanti della zona» ha riferito l’altro giorno Arcangelo Putignano, consigliere di maggioranza e delegato sindaco di Palombaio. Che ha continuato: «Con l’attuale collocazione del mercato, gli agricoltori quando rientrano dai campi non hanno il passaggio libero. Con la soluzione a cui abbiamo pensato inoltre, ci sono meno abitazioni e la strada è più larga. Qui non possono verificarsi incidenti». La nuova zona inoltre consentirebbe di ricavare più facilmente delle vie di fuga per il passaggio dei mezzi di soccorso.
Sembrerebbero esserci novità anche per Mariotto. Ad annunciarle la consigliera Marida Milo Milo, delegata sindaco della frazione. «L’idea – ha ipotizzato – è quella di spostare il mercato dove c’è piazza Roma, sulla carreggiata del lato villa. Questo creerebbe continuità, impedendo frazionamenti, e darebbe un’immagine più carina esteticamente, oltre che più pratica e logistica, del mercato di Mariotto».