Il consigliere regionale di Forza Italia Domenico Damascelli ha scritto al presidente Emiliano per sollecitare l’intervento della Regione Puglia nella soluzione dell’emergenza occupazionale che riguarda 16 dipendenti dell’Asp Maria Cristina di Savoia di Bitonto, senza stipendio ormai da 27 mensilità, ed un neo pensionato in attesa delle sue spettanze.
“L’istituto – sottolinea Damascelli – che per decenni ha rappresentato un fiore all’occhiello per la qualità dell’assistenza prestata alle persone in difficoltà, si trova in gravissimo dissesto finanziario con una pesante situazione debitoria, tanto che da oltre due anni non si riesce a far fronte al pagamento di retribuzioni e utenze”.
Il consigliere evidenzia il “dramma sociale che interessa queste famiglie, stremate da sacrifici e rinunce e prive ormai di sostentamento, di fatto abbandonate in stato di bisogno” e ricorda che l’Asp bitontina “è un’Azienda pubblica il cui presidente è nominato dalla Regione Puglia”, richiamando le istituzioni al dovere di “farsi carico di dare una risposta ai dipendenti in merito al proprio futuro”.
“È assolutamente improcrastinabile – continua – che si prendano in esame tutte le possibili soluzioni che la legge consente per procedere al ricollocamento dei dipendenti attualmente in servizio nell’Asp Maria Cristina di Savoia, assunti con pubblico concorso”.
“È doverosa – ribadisce il consigliere Fi – una seria assunzione di responsabilità in merito alle sorti di questi lavoratori di un’Azienda pubblica di servizi alla persona, per di più sottoposta al controllo della Regione Puglia. Non si può restare sordi al loro grido di dolore, e indifferenti al loro dramma umano”.
“Le chiedo pertanto di convocare per le vie brevi un tavolo risolutivo, da lei presieduto, per cercare la strada del ricollocamento dei dipendenti dell’Asp Maria Cristina di Savoia di Bitonto. Sono certo – conclude – che non potrà restare indifferente rispetto ad un’emergenza sociale tanto drammatica”