Dopo 36 mesi senza stipendio, finalmente i dipendenti del Maria Cristina iniziano a vedere la luce: tutti saranno presto ricollocati. Questa è la promessa giunta ieri durante la riunione della Task force in Regione.
Alla presenza del commissario straordinario dell’ASP, Marco Preverin, del consigliere comunale di Bitonto, Giuseppe Maiorano, del direttore dell’ASL Bari, Antonio Sanguedolce, del dottor Onofrio Secondino e dei rappresentanti sindacali, l’ormai ex personale dell’Istituto ha potuto avere rassicurazioni sul proprio futuro.
Se il Comune di Bitonto già il 1° dicembre accoglierà un dipendente e si è dichiarato pronto ad avviare un nuovo bando di mobilità nel 2019, l’ASL Bari si è impegnata ad assorbire ben 15 unità.
L’assunzione però è subordinata all’approvazione del Piano dei fabbisogni, su cui è chiamata ad esprimersi la Regione Puglia.
Entro trenta giorni dal disco verde, i dipendenti ex ASP potranno tornare a lavorare per l’ASL Bari, con livello e categoria pari a quella rivestita e con la medesima tipologia di contratto.
Sulla tempistica, la Task Force, presieduta da Leo Caroli, sembra fiduciosa: l’agonia dei dipendenti dell’ASP potrebbe finire già prima di Natale.
Soddisfatta l’amministrazione comunale, nella persona del consigliere comunale Giuseppe Maiorano.
“Esprimo grande soddisfazione, condivisa dal sindaco Abbaticchio e dall’assessore al welfare De Palma, per l’esito dell’incontro appena conclusosi in Regione, a cui ho partecipato quale delegato del Comune di Bitonto, sull’annosa vertenza dei lavoratori dell’A.S.P. Maria Cristina di Savoia – ha dichiarato il consigliere -. La task force regionale per le crisi aziendali, presieduta dal dott. Caroli, nonché il commissario straordinario dott. Preverin, hanno innanzitutto preso atto e dato grande merito all’amministrazione comunale di Bitonto per aver mantenuto in tempi rapidissimi gli impegni assunti al tavolo di concertazione regionale, procedendo all’assunzione di un dipendente dell’ ASP che prenderà servizio dal 1 dicembre prossimo. Inoltre, l’Asl presente al tavolo coi suoi vertici aziendali ha confermato la volontà di procedere in tempi rapidissimi, soluzione auspicata e sollecitata fortemente dalla nostra amministrazione comunale, all’assunzione di tutto il personale del Maria Cristina di Savoia.
Attendiamo vigili e fiduciosi la conclusione di una vicenda impegnativa, ringraziando la Regione, la Asl e il commissario straordinario per l’impegno profuso. Come amministrazione comunale raccogliamo con soddisfazione i frutti di un lavoro serio, costante e lontano dai clamori mediatici che, ci auguriamo, consentirà di far trascorrere, finalmente, dopo anni, ai lavoratori del Maria Cristina e alle loro famiglie un Natale sereno”.