Undici nuove aule per consentire lezioni ancora più in sicurezza entro la fine di novembre.
Novità in vista per 220 alunni bitontini e delle frazioni, che tra un mese circa potrebbero usufruire (e, ovviamente, anche gli istituti scolastici) di nuovi spazi per la didattica in presenza, fondamentali vista l’evolversi della situazione Covid-19.
Il Comune, infatti, nei giorni scorsi, ha aggiudicato la gara per la realizzazione (e il successivo noleggio per sette mesi) di sette strutture modulari per complessive 11 aule, che saranno presenti all’Istituto comprensivo V. F. Cassano – A. De Renzio (plesso scuola primaria “V.F. Cassano”; plesso scuola secondaria di primo grado “A. De Renzio”); Istituto comprensivo “C. Sylos” (plessi scuola infanzia “Via Palombaio”, “Via Rossini”); Istituto comprensivo “Modugno – Rutigliano – Rogadeo” (plesso di scuola primaria in via Amendolagine; plesso scuola primaria e secondaria in via Crocifisso); Istituto comprensivo “don Tonino Bello” (plesso Scuola dell’infanzia F.lli Grimm – frazione di Mariotto”; plessi scuola primaria “Madre Teresa di Calcutta” – frazione di Palombaio; scuola secondaria primo grado Francesco Speranza – frazione di Mariotto).
Si tratta di lavori che avranno un costo di oltre 350mila euro (più iva) ma non peseranno sulle casse comunali, visto che si tratta di un finanziamento arrivato direttamente dal ministero della Pubblica Istruzione. E strappato a tempo di record da Palazzo Gentile.
Come si ricorderà, infatti, poco più di due mesi fa, da corso Vittorio Emanuele hanno partecipato a un bando ad hoc che prevedeva la specifica assegnazione di risorse agli enti locali titolari delle competenze relative all’edilizia scolastica, per l’affitto o il noleggio di strutture temporanee, fondamentali per consentire agli studenti di poter tornare in aula (clicca qui per articolo https://bit.ly/3e3eqem).
Ebbene, il Comune, qualche settimana dopo, è riuscito a strappare un assegno da 450mila euro, e poi ha attivato tutta la macchina burocratica per perdere il meno tempo possibile.
L’ultima puntata è stata il 22 ottobre, allorchè è stata aggiudicata la gara che ha visto vincere il Raggruppamento temporaneo (RTI) composto da “CO.GE.ME srl ” di Gravina in Puglia e “BARI CONTAINERS SRL” di Bari. Che hanno tempo fino a fine novembre per portare a termine l’intervento.
“Ancora una volta – commenta l’assessore alla Pubblica Istruzione, Marina Salierno – è opportuno sottolineare come perseguendo la strada dell’interesse collettivo e della trasparenza i servizi fondamentali, quale quello all’istruzione, possono essere garantiti in sicurezza nonostante l’emergenza sanitaria da Covid-19 in atto”.