La scuola materna statale in via Ammiraglio Vacca chiude i battenti. O perlomeno cambierà sede a partire dal 1° ottobre 2018.
È quanto stabilito da una deliberazione di Giunta datata 23 marzo e pubblicata qualche giorno fa sull’Albo pretorio.
L’amministrazione comunale di Bitonto ha scelto infatti di recedere il contratto di locazione dell’immobile in cui l’asilo, accorpato ora all’Istituto Comprensivo “don Tonino Bello”, è ospitato dal 1984.
Dopo 34 anni, il Comune ritiene “oltremodo gravosa, sotto il profilo economico, la prosecuzione del contratto locativo”. La causa è il crollo delle iscrizioni.
Nell’anno scolastico in corso, infatti, presso la scuola dell’infanzia si è formata una sola sezione di 16 bambini, a fronte delle 4 cui erano originariamente destinati i locali.
Numero che si ridurrà ancora nel 2018/2019. Secondo quanto riportato nella deliberazione, infatti, la “don Tonino Bello” avrebbe comunicato che “Il numero degli alunni iscritti al plesso di Via Ammiraglio Vacca, per l’anno scolastico 2018/19, a tutt’oggi è pari a tre nuove iscrizioni e a 6 riconferme per un totale di nove alunni, pertanto, il numero degli alunni non è sufficiente per la formazione della sezione”.
Spetteranno ora all’Istituto Comprensivo assegnatario del plesso scolastico “tutte le attività di competenza e le informazioni agli Organi scolastici territoriali, rilevanti ai fini della formazione delle classi e degli organici dei Docenti”.