DI ALINA LICCIONE
Simbolo di fortuna e prosperità, conoscete l’albero di giada?
Si tratta di una pianta molto bella, ornamentale originaria dell’Africa meridionale, può crescere fino a due metri di altezza ,le sue foglie sono lucide ,tondeggianti e carnose ,di colore verde con i margini che tendono a diventare rossastri a seconda delle temperature a cui è esposta . Questo genere di pianta fiorisce solitamente in inverno e i fiori sono a forma di stella di colore rosa o bianco a seconda della varietà .
Oltre alle notevoli caratteristiche estetiche , attraverso questo articolo intendo mettere in risalto anche le sue proprietà benefiche .
Infatti , come molte altre piante assorbe sostanze inquinanti rilasciando ossigeno ,ideale quindi , anche per questa proprietà, negli ambienti domestici contribuendo a rendere sano l’ ambiente .
L’albero di giada è anche molto facile da curare poiché non richiede attenzioni particolari adattandosi facilmente a diverse condizioni ambientali,fondamentale però , la presenza della luce , ad esempio al chiuso in una casa l’ideale sarebbe posizionarla nei pressi di una finestra , non ama gli sbalzi termici .Potremmo definirla pianta perfetta anche per tutti coloro che ad esempio non sono particolarmente dotati del famoso pollice verde .
Può vivere per molti anni e secondo alcune culture pare assorbire le energie negative .
Con poche attenzioni questa pianta sembra proprio essere un ideale alleato del nostro benessere unendo il potere ornamentale alla simbologia che la rende perfetta anche come omaggio da fare ad amici e parenti . Del resto , la presenza di piante in casa e’ nota per avere effetti positivi sul nostro umore infondendo un piacevole senso di relax che spesso abbiamo la necessità di recuperare soprattutto dopo intense giornate di lavoro e momenti di vita particolarmente stressanti . Un piccolo angolo verde vi manca ? Siete sempre in tempo per crearlo e prendervene cura , spazio permettendo .